Viaggio in Turchia, Terra Santa della Chiesa

La Scuola di Formazione Teologica e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I propongono un Pellegrinaggio-Viaggio studio in Turchia dal 22 al 30 aprile 2019.

 

Si inizierà con la visita di Antiochia di Siria (attualmente in Turchia), il luogo nel quale il cristianesimo ha vissuto il suo primo slancio missionario ufficiale, per poi passare a Tarso, luogo di nascita di San Paolo. Non mancheranno, in questa prima parte del viaggio, incontri con i cristiani presenti in quei luoghi e un ricordo di mons. Luigi Padovese.

Si passerà poi a visitare le straordinarie bellezze paesaggistiche ed artistiche della Cappadocia, con un tempo riservato anche ad approfondire la conoscenza di alcuni dei personaggi che hanno segnato la storia del cristianesimo primitivo (I Padri Cappadoci).

Il nostro percorso si concluderà con la visita di Istanbul, l’antica Costantinopoli, dove, oltre a visitare molte delle straordinarie testimonianze storiche ed artistiche presenti, avremo anche l’occasione di incontrare padre Claudio Monge, che abbiamo avuto la gioia di conoscere per la Prolusione di apertura dell’Anno Accademico, nonché altri cristiani che vivono un’esperienza di minoranza molto importante.

La proposta è riservata, innanzitutto, agli studenti dei due istituti e ai loro familiari. Solo in un secondo momento si potrà eventualmente aprire la partecipazione anche ad altri che ne facciano richiesta.

Per maggiori informazioni, si veda il file allegato.

 

L’ISSR Giovanni Paolo I – Veneto Orientale riconosce 3 ECTS agli studenti che, avendo partecipato, produrranno un elaborato scritto, secondo le norme dell’Istituto, su un tema concordato con uno dei docenti presenti al viaggio.