Riconoscimento dei titoli accademici

La Facoltà Teologica del Triveneto, con i suoi Istituti teologici affiliati e collegati, figura nell’elenco delle Facoltà abilitate a rilasciare titoli di studio che costituiscono qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche in base alla nuova Intesa del 28.06.2012, art. 4.2.3, tra il MIUR e la CEI.

In base alla legislazione vigente in Italia (legge 25 marzo 1985, D.P.R. 2 febbraio 1994, n. 175 e D.P.R. 27 maggio 2019, n. 63 pubblicato nella G.U. n. 160 del 10 luglio 2019) che apporta modifiche al Concordato lateranense dell’11 febbraio 1929 tra la Repubblica italiana e la Santa Sede, i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza oltre alla Teologia e alla Sacra Scrittura, anche le Scienze religiose, il Diritto canonico, la Liturgia e la Spiritualità sono riconosciti dallo Stato italiano.

Lo studente che intende ottenere il riconoscimento civile del titolo accademico conseguito in Teologia (Baccalaureato e Licenza) e in Scienze religiose (Baccalaureato o LaureaLicenza o Laurea magistrale) deve presentare domanda, accompagnata da documentazione richiesta, presso il MIUR per la procedura di verifica e riconoscimento dei titoli.

 

1. Richiesta di documentazione alla Segretaria

• per il Baccalaureato in Teologia e Laurea in Scienze religiose da riconoscere come Laurea: certificato degli esami sostenuti con evidenza di almeno 180 crediti; diploma supplement;
• per la Licenza in Teologia e Laurea magistrale in Scienze religiose da riconoscere come Laurea magistrale: certificato degli esami sostenuti con evidenza di almeno 120 crediti; diploma supplement.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del CIMEA.

 

2. Procedura per il riconoscimento

1. Recarsi presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica (P.za Pio XII, n. 3, davanti alla Basilica di S. Pietro, III piano, tel. 06-69884167) muniti dei seguenti documenti:
• l’originale del diploma (pergamena) e fotocopia da autenticare;
• il certificato degli esami sostenuti (anni di iscrizione, esami sostenuti ed eventuali convalide, con crediti e relativi voti) e fotocopia;
• il diploma supplement;
• la richiesta del Superiore o del Vescovo della Diocesi competente (solo per i religiosi e i presbiteri)

2. Recarsi presso la Segreteria di Stato della Santa Sede (Palazzo Apostolico Vaticano, ingresso portone di bronzo, III piano) con la copia autenticata del diploma e del certificato degli esami per ottenere l’autentica delle firme.

3. Recarsi presso Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Viale delle Belle arti 2, 00196 Roma, tel. 06 3264881 (su appuntamento). Per altri servizi da richiedere all’Ambasciata (legalizzazione + eventuale dichiarazione di valore) consultare questa pagina 

4. Consegnare i documenti, trattenendone fotocopia, con una domanda in carta semplice presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, via Michele Carcani 61, Direzione generale per l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore, Roma [zona Trastevere] tel. 06 97726090 oppure 06 97727799.

Costo per la validazione di ciascun documento: € 44,00 (10 per CEC, 10 per Segreteria di Stato, 24 per Ambasciata d’Italia). Portare con sé al MIUR anche una marca da bollo di 16 euro.

Nel caso si voglia affidare l’intera procedura agli officiali Tempi di conclusione della procedura da 120 a 180 giorni.

In tempo di Covid-19 la procedura può essere attuata anche online chiedendo informazioni al n. 06 97727799 del MIUR.

Qualora si intenda chiedere che venga attuata da un officiale della Congregazione o del MIUR, si dovrà prevedere con una quota aggiuntiva.

 

3. Per gli Stati stranieri

Richiedere la vidimazione alle Autorità Ecclesiastiche competenti:
• Congregazione per l’Educazione Cattolica, P.za Pio XII, n. 3, tel. 06.6988.4167;
• Segreteria di Stato della Santa Sede, Palazzo Apostolico Vaticano, tel. 06 6988.3438/4438;
• Ambasciata del proprio Paese presso la Santa Sede oppure presso la Nunziatura Apostolica del Paese)