Master IRC di secondo livello – scuola infanzia e primaria

Destinatari e condizioni di accesso

Il Master, proposto dalla Facoltà Teologica del Triveneto in collaborazione con gli ISSR ad essa collegati “in rete”, è specificamente rivolto agli insegnanti di sezione o di classe nelle scuole pubbliche interessati a impartire l’insegnamento della religione cattolica nelle loro classi. Trattandosi di un Master di 2° livello, potranno essere accolti solo candidati in possesso dei titoli di Laurea Magistrale o Laurea quadriennale v. o. abilitante all’insegnamento nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria.

Comitato scientifico e docenti

Il Comitato scientifico responsabile del programma e della verifica di ammissione è così costituito:

  • Consolini Domenico, Responsabile Commissione IRC Conferenza Episcopale Triveneto
  • Marcato Michele, Direttore ISSR “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto
  • Papola Grazia, Direttore ISSR “San Pietro Martire” di Verona
  • Sandonà Leopoldo, Direttore ISSR “A. Onisto” di Vicenza
  • Tonello Livio, Direttore ISSR di Padova
  • Toniolo Andrea, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto

I docenti sono tutti Docenti Stabili o Incaricati della Sede della FTTR o degli Istituti collegati che collaborano alla realizzazione del progetto.

Finalità

Il percorso offre competenze specifiche e qualificate in ordine ai contenuti disciplinari dell’insegnamento di Religione Cattolica, all’uso delle sue fonti, ai processi del suo apprendimento e alla progettazione e gestione di percorsi di insegnamento coerenti con le indicazioni nazionali vigenti.

Struttura e metodo

È articolato in corsi e seminari destinati a offrire le competenze teologiche e specialistiche necessarie per un corretto esercizio della professionalità del docente per l’insegnamento di Religione Cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, e in laboratori che, uniti ai corsi di Didattica dell’IRC, sono finalizzati a stimolare l’applicazione concreta delle conoscenze e delle abilità maturate in riferimento alle esigenze specifiche dei bambini da 3 a 6 anni.

Periodo, modalità e sede di svolgimento

Il Master si articola in 6 semestri accademici per un totale di 120 crediti universitari (ECTS), a partire da settembre 2021. È richiesta la frequenza minima ai 2/3 del monte ore totale (3/4 per i corsi di tipo Seminariale). Sono previste verifiche orali o scritte al termine dei corsi. Fino a 1/2 del monte ore complessivo può essere seguito con forme di insegnamento a distanza, mediante l’utilizzo di adeguate piattaforme di e-learning (Di.Sci.Te., Cisco-Webex e Moodle). I corsi si tengono presso gli ISSR che aderiscono al progetto: Belluno (in collegamento FAD), Padova, Treviso, Verona, Vicenza, con orari serali durante la settimana e il sabato).

Tesi conclusiva e titolo

Il Master si conclude con una tesi a orientamento progettuale elaborata dal candidato sulla base delle discipline di studio previste e presentata di fronte a una commissione. Al corsista che avrà difeso con esito positivo la tesi finale viene conferito il titolo di “Master di secondo livello in Scienze religiose”, che non corrisponde alla Laurea, né alla Laurea Magistrale in Scienze religiose.

Costi e modalità di iscrizione

Per ciascuna annualità è prevista una Tassa accademica di € 450,00 più € 50,00 per i Diritti di segreteria. Le iscrizioni si effettuano in seguito a colloquio con il Direttore nel quale saranno verificate le condizioni richieste per l’ammissione.

Vedi il Piano dei Corsi presso l’ISSR Giovanni Paolo I