Frequently Asked Question (FAQ) – Domande più frequenti: riguardanti la Frequenza e i Crediti

  1. Quanti corsi devo seguire all’anno per essere studente ordinario?
    Tutti i corsi previsti nel Piano di Studi per l’anno a cui ci si intende iscrivere.
  2. Cosa sono i crediti (ECTS)?
    Un sistema di misurazione che rende trasparente il sistema di studi e ne permette il trasferimento a livello europeo. Sono stabiliti in base alle ore di lezione e all’impegno di studio previsti.
  3. Quanti crediti acquisisco con un esame?
    Da un minimo di 2 ad un massimo di 7 ECTS, in base alle ore di lezione e all’impegno richiesto. Non tutti i corsi hanno gli stessi crediti.
  4. Posso seguire i corsi a distanza?
    No, è necessario seguire “in presenza” almeno il 50% di ciascun corso, “salvo problematiche specifiche” da sottoporre alla Direzione.
  5. Perché risulto assente alla lezione della sera precedente, pur essendo stato presente?
    Qualora la data o l’orario di lezione siano in corso o già passati senza che venga registrato nulla, il sistema considera “assenti” di default a tutte le lezioni. Si risolve non appena vengono aggiornate le presenze da parte della segreteria, solitamente entro un paio di giorni lavorativi, sia che si abbia frequentato in presenza che a distanza. Nella propria PPS è indicata la data dell’ultimo aggiornamento delle presenze registrate tramite badge elettronico.
  6. Perché risulto assente alla lezione odierna non ancora svolta?
    Qualora la data o l’orario di lezione siano in corso o già passati senza che venga registrato nulla, il sistema considera “assenti” di default a tutte le lezioni. Si risolve, dopo che la lezione si è svolta, non appena vengono aggiornate le presenze da parte della segreteria, solitamente entro un paio di giorni lavorativi, sia che si abbia frequentato in presenza che a distanza. Nella propria PPS è indicata la data dell’ultimo aggiornamento delle presenze registrate tramite badge elettronico.

    Se ancora non c’è, va segnalato via mail alla segreteria (
    segreteria@issrgp1.it), specificando la modalità di frequenza (in presenza oppure a distanza).