Sulla frontiera. Per una teologia alla luce di Evangelii gaudium

A dieci anni dalla pubblicazione dell’esortazione Evangelii gaudium di papa Francesco (24 novembre 2013), esce il libro di Francesco Pesce Sulla frontiera. Per una teologia alla luce di Evangelii gaudium, che approfondisce la svolta evangelizzatrice impressa dal testo pontificio alla teologia.

Il volume è la quinta pubblicazione della collana digitale open access Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto, scaricabile gratuitamente dal sito www.fttr.it

Prendendo in esame i discorsi di papa Francesco rivolti a teologi e teologhe, vengono delineate le coordinate di una riflessione teologica all’altezza del compito affidatole, ossia di sostenere la gioia dei credenti e contribuire alla costruzione della fraternità umana. Emergono alcuni tratti salienti: partire dai propri interrogativi che nascono dall’incontro con le domande delle persone con cui si è in cammino, approfondirli in un dialogo interdisciplinare sull’umano, metterli in risonanza con il testo biblico, mantenere una prospettiva che abbia a cuore il vivere comune oggi. Con le parole del pontefice, allora, il teologo è chiamato a «vivere rischiosamente e con fedeltà sulla frontiera».

 

Indice del volume

Introduzione – Cap. 1 Allargare lo sguardo – Cap. 2 Pronti a dare ragione della nostra gioia – 1. La forza della risurrezione – 2. Nelle trame della storia – Cap. 3 In ascolto – 1. A partire dalla misericordia – 2. L’annuncio del possibile – 3. La via della grazia, della crescita e della gioia – Cap. 4 Postura di apprendimento 1. «Dare carne e sangue» – 2. Dialogo a tutto campo – 3. Tra il Vangelo e la gente – Cap. 5 Per il vivere comune – 1. Una leadership per la convivenza – 2. Segni di fraternità – 3. Come fratello e sorella – Conclusioni

L’autore. Francesco Pesce è docente ordinario di Teologia pastorale all’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto. È direttore del Centro della Famiglia, istituto di cultura e pastorale di Treviso. Tra le sue ultime pubblicazioni: Hanno una storia. Un accompagnamento verso il matrimonio (2020); Alta fedeltà. Il matrimonio cristiano e la coppia felice e generativa (2022); Amare per credere. La fede cristiana alla prova delle relazioni (2023); Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica (a cura, 2023).