E IL LOGOS SI FECE CARNE (Gv 1,14)

La 45^ Settimana Biblica, che si svolge a Crespano del Grappa dal 17 al 21 agosto, è dedicata interamente al Vangelo di Giovanni e si potrà seguire anche “online”.

L’ISSR Giovanni Paolo I riconosce fino a 3 ECTS a tutti gli studenti che parteciperanno all’intera settimana e consegneranno un elaborato concordato con uno dei docenti del medesimo Istituto.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano vivere una settimana di studio, riflessione, approfondimento della Parola di Dio, preghiera e fraternità, in un contesto ambientale di straordinaria bellezza e con la cura particolare per il cibo che caratterizza da sempre la casa: il numero di stanze è limitato, perciò l’iscrizione, online, sarà possibile entro il 31 luglio o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. È però possibile frequentare anche singoli incontri, o giornate, da “pendolari”: anche in questo caso sarà necessario effettuare la prenotazione online, sempre per motivi legati ai protocolli Covid-19. Infine, si potranno seguire tutte le conferenze anche online, sempre prenotando mediante modulo online (fino al giorno prima di ogni singolo incontro) contribuendo a sostenere l’iniziativa mediante i diritti di segreteria (eventuale materiale, in questo caso, verrà inviato in file).

Dal 17 al 21 agosto si realizzerà l’appuntamento di ascolto della Parola di Dio caratterizzato dallo studio e dall’approfondimento del testo biblico, dalla preghiera condivisa e dalla vita fraterna; dopo diversi anni nei quali abbiamo sperimentato l’ottima accoglienza degli Istituti Filippin, si è scelto quest’anno di valorizzare le potenzialità del “Centro di spiritualità e cultura don Paolo Chiavacci” a Pieve del Grappa (già Crespano del Grappa).

Le proposte saranno curate dai biblisti dell’ISSR Giovanni Paolo I e delle Scuole di Formazione Teologica di Treviso e Vittorio Veneto (Bernardi, Dal Cin, Marcato, Pizzato, Pozzobon, Ronchiato), mentre i laboratori “didattici” saranno guidati dalle docenti di pedagogia e didattica dei medesimi istituti (Cestaro e Magoga), con la collaborazione del personale del Centro don Paolo Chiavacci e di alcuni volontari legati all’Ufficio diocesano Irc.

Sono previsti anche interventi di persone ben note ai frequentanti la proposta, come il prof. Roberto Durighetto, e altre novità, come la presenza dei proff. Lorenzo Biagi e don Paolo Barbisan.

 

ISCRIZIONI

Modalità residenziale

Modalità non residenziale

Modalità online

 

PER INFORMAZIONI

Segreteria SFT: 351 6304969 – segreteria.sft@diocesitreviso.it

Segreteria ISSR: 0422 324835 – segreteria@issrgp1.it