Santa Cecilia 2024 – Concerti Gruppo d’Archi Veneto – 3,16 e 26 novembre

Cari amici,

per la 16^ volta consecutiva  la nostra orchestra si riproporrà in versione sinfonica  per dar vita all’ormai tradizionale produzione novembrina, dedicata alla Santa patrona dei musicisti e realizzata soprattutto grazie al prezioso sostegno della BCC Prealpi SanBiagio con la sua correlata Associazione ETS Noi x Noi, affiancate quest’anno da un nuovo sponsor, la Mulini Mandelli S.R.L., per precisa volontà del suo Amministratore Unico, Pierangelo Bressan.

La produzione cresce ancora, articolandosi per questa edizione in ben cinque appuntamenti, ospitati in prestigiose locations : all’anteprima nell’Auditorium della Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo (domenica 3 novembre, h. 18) faranno seguito il concerto al Teatro Careni di Pieve di Soligo (16 nov. h.20.45, in memoria di Toti Dal Monte) – rinnovando così la proficua collaborazione con l’ Amministrazione Comunale pievigina – e il gradito ritorno al Teatro Astra di S.Donà di Piavedove siamo stati invitati ad aprire la stagione concertistica  ufficiale (17 nov. h.17).  Il percorso continuerà al Teatro Accademico di Castelfranco V.to, per l’appuntamento voluto ancora una volta in esclusiva da Fineco Bank (20 nov., h.20.45), per approdare infine alla tradizionale main performance al Teatro Del Monaco di Treviso (martedì 26 nov.h.20.45).

Sempre diretti dalla brillante bacchetta di  Maffeo Scarpis, ci cimenteremo in un programma che ci proietterà nel classicismo viennese tra fine-Settecento e primo ventennio dell’Ottocento.

Aperto dalla frizzante Ouverture in Stile Italiano D 590 di Schubert, il progetto 2024 vedrà l’esecuzione di un capolavoro quale il 4°Concerto per corno di Mozart, affidato al giovanissimo e talentuoso solista di Pieve del Grappa Michele Orlando, attualmente allievo presso il Mozarteum di Salisburgo, che si è già messo in luce come vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, oltre ad essere stato recentemente insignito del Premio Nazionale delle Arti e della prestigiosa Borsa di Studio “M.Giorgetti” conferitagli dall’Orchestra Filarmonica della Scala.  A suggellare la serata, la poderosa architettura di un capolavoro monumentale quale la Settima Sinfonia di Beethoven.

Nelle brochures allegate e sul nostro sito potrete trovare lo schema generale della produzione, con le varie info dettagliate.