Nuove nomine

Il gran cancelliere, S.E. mons. Francesco Moraglia, ha nominato il prof. Leopoldo Sandonà direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza e il prof. don Luigi Girardi docente stabile ordinario per la cattedra di Liturgia presso lo Studio teologico “San Zeno” di Verona.

Il preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Maurizio Girolami, rende noto che il gran cancelliere, S.E. mons. Francesco Moraglia, ha nominato il prof. Leopoldo Sandonà direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza per il quinquennio 2025-2030 (1 dicembre 2025 – 31 agosto 2030); ha inoltre nominato il prof. don Luigi Girardi docente stabile ordinario per la cattedra di Liturgia presso lo Studio teologico “San Zeno” di Verona.

 

Leopoldo Sandonà è docente stabile ordinario per la cattedra di Filosofia presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza e incaricato presso il Ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova e presso l’Issr “Romano Guardini” di Trento. Coordina il progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza. La sua ricerca si concentra sul pensare dialogico contemporaneo e sulle sue implicazioni specie in ambito bioetico. Autore di pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale, è membro di diversi comitati etici per la pratica clinica (Molecular Tumor Board della Regione Veneto, Azienda ospedaliera universitaria di Padova, Ulss 2 Trevigiana, Ulss 7 Pedemontana).

 

Luigi Girardi è presbitero della diocesi di Verona, direttore dello Studio teologico “San Zeno”. È docente stabile ordinario all’Istituto di Liturgia pastorale di S. Giustina di Padova, del quale è stato preside dal 2009 al 2021. Insegna Teologia liturgica e sacramentaria allo Studio teologico “San Zeno” e all’Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona. È coordinatore del Coordinamento delle associazioni teologiche italiane (Cati). Tra le sue pubblicazioni: Presbiteri e diaconi. Identità e ministero liturgico (2021); ha curato A servizio della liturgia. 50 anni di APL. Atti della 49ª Settimana di studio dell’Associazione professori di liturgia (2023); Rito e ritmo. Celebrare la differenza (2025).

 

 

 

 

 

 

Treviso, 23 dicembre 2025