Autismi e insegnamento della religione. Riscontri nella stampa locale

COMUNICATO STAMPA 34/2024

Padova, 25 ottobre 2024

 

NOVITÀ EDITORIALE 

Insegnamento della religione e autismi

Orientamenti pedagogici e didattici per la scuola dell’infanzia e primaria

 

Con grande soddisfazione diamo evidenza alla pubblicazione della tesi di Licenza di Martina Fagherazzi che ha recentemente conseguito il titolo nel nostro “Giovanni Paolo I”: facciamo le più vive congratulazioni a Martina e auguriamo un buon lavoro incoraggiante a tutti quelli che sono nel pieno delle loro “fatiche” di ricerca.

In allegato si può leggere anche un bell’articolo pubblicato su L’amico del popolo: Martina Fagherazzi_L’amico del Popolo

 

 

 

 

 

 

Un nuovo libro approfondisce i Disturbi dello Spettro dell’Autismo e fornisce strategie efficaci agli insegnanti di religione e alle figure educative che si relazionano a bambini ASD.

Pubblicazione open access nella collana digitale Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto.  Scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito www.fttr.it

I Disturbi dello Spettro dell’Autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD) toccano la scuola e la società in modo sempre più significativo, sollecitando interrogativi relativi all’inclusione. Le diagnosi sono in progressivo aumento: coinvolgono circa l’1 per cento della popolazione e colpiscono un bambino su 77 tra i sette e i nove anni (dati dell’Istituto superiore di sanità relativi all’anno 2022).

Nell’ambito della scuola, l’insegnamento della religione cattolica richiede una particolare attenzione. Gli insegnanti di questa materia, infatti, spesso si trovano a lavorare con bambini con difficoltà del neurosviluppo in totale autonomia, senza il supporto di un docente di sostegno in classe e di materiali di riferimento specifici. La tipologia di contenuti da insegnare, inoltre, non sempre risulta facilmente adattabile alle caratteristiche di tali disturbi, poiché richiede buone capacità di astrazione e di comprensione del linguaggio figurato e simbolico, abilità deficitarie negli alunni con ASD.

Il lavoro di Martina Fagherazzi Insegnamento della religione e autismi. Orientamenti pedagogici e didattici per la scuola dell’infanzia e primaria si propone di indagare i riferimenti pedagogici e didattici per l’insegnamento della religione cattolica (Irc) a bambini con ASD, facendone un momento di reale inclusione e crescita per il singolo e la classe. Il lavoro può risultare utile, oltre agli insegnanti, anche a tutte le altre figure educative coinvolte nel processo di crescita di bambini con ASD.

La pubblicazione, che ha la prefazione della neuropsichiatra infantile Cosima Damiana D’Urso, esce nella collana digitale open access Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto, quarto volume della sezione Education. È promossa dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto e realizzata con il contributo della Fondazione Feder Piazza Onlus.

È scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito www.fttr.it  (link diretto: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2024/10/TTP-Education-04-Insegnamento-della-religione-e-autismi_Fagherazzi-Martina.pdf )

Il libro. Oggi sempre più spesso si parla di autismi, utilizzando il plurale, per porre l’accento sulla estrema complessità e variabilità del disturbo che provoca una difficoltà diffusa e generalizzata di comunicazione e interazione sociale in chi ne è affetto – spiega la professoressa Cosima Damiana D’Urso nella prefazione. Gli alunni con disturbo dello spettro autistico necessitano di un supporto adeguato a comunicare e ad esprimere i propri bisogni e risorse.

Con l’obiettivo di offrire dei principi base di riferimento con i quali orientarsi durante l’attività didattica, Martina Fagherazzi innanzitutto analizza le caratteristiche cliniche dell’ASD; successivamente, affronta il tema dell’inclusione scolastica e riporta le indicazioni relative all’inclusione e alla didattica a bambini con disabilità; infine, le applica all’insegnamento della religione cattolica, con l’obiettivo di definire strategie efficaci per gli insegnanti che si relazionano con bambini ASD nelle scuole dell’infanzia e primaria.

L’autrice. Martina Fagherazzi, dopo la laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica all’Università di Verona, ha conseguito la licenza in Scienze religiose all’Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso. Ha lavorato come docente di religione cattolica presso le scuole secondarie di primo e secondo grado di Belluno e si è occupa­ta di Disturbi dello Spettro dell’Autismo in libera professione. Attualmente esercita la professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica presso l’Ulss1.

Indice del volume. Prefazione di Cosima Damiana D’Urso – Introduzione – Cap. 1 Disturbo dello Spettro dell’Autismo – Cap. 2 Pedagogia e didattica per alunni con diagnosi di ASD – Cap. 3 Insegnamento della religione cattolica a bambini con diagnosi di ASD – Conclusioni

Dati bibliografici

Martina Fagherazzi, Insegnamento della religione e autismi. Orientamenti pedagogici e didattici per la scuola dell’infanzia e primaria

Collana: Education, 4

Editore: Triveneto Theology Press

Pagine: 105

ISBN 979-12-81328-09-9

 

Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2024/10/TTP-Education-04-Insegnamento-della-religione-e-autismi_Fagherazzi-Martina.pdf 

 

Tutte le pubblicazioni della collana digitale Triveneto Theology Press sono open access, in formato pdf, scaricabili gratuitamente dal sito https://www.fttr.it/category/triveneto-theology-press/.