Novità editoriale – Oltre ChatGPT. Elogio del racconto. Lorenzo Biagi e Stefano Didonè

COMUNICATO STAMPA 32/2024

Padova, 11 settembre 2024

 

NOVITÀ EDITORIALE

 

Oltre ChatGPT

Elogio del racconto

 

Un filosofo e un teologo esplorano l’esperienza umana del narrare in relazione alla parola dell’uomo e alla Parola di Dio.

Le applicazioni di massa dell’intelligenza artificiale pongono molte questioni sulla natura umana del raccontare. Un libro, scritto da autori in carne e ossa, tesse un elogio della narrazione e si propone come invito alla riflessione sulla condizione umana e sulla sua irriducibilità al dispositivo tecnico, alla “macchina”.

Lorenzo Biagi Stefano Didonè firmano Oltre ChatGPT. Elogio del racconto, pubblicato nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto (Praxis. 19, pp. 120, € 15,00) in coedizione con Edizioni Messaggero Padova.

Le due voci, una filosofico-antropologica l’altra biblico-teologica, evidenziano che ogni racconto umano è espressione delle contraddizioni, della miseria e della nobiltà dell’uomo in quanto creatura pensante, irriducibile a un sistema algoritmico (tecnicamente un chatbot letterario). «L’essere umano, in quanto essere storico, – spiegano gli autori nell’introduzione – ha bisogno dei racconti per dare forma al senso e al suo mondo di significati. Ogni storia viene raccontata perché l’uomo non accede alla storia in forma neutra, ma attraverso delle narrazioni, che veicolano delle interpretazioni». L’homo narrans tesse racconti, si riveste di storie per custodire la propria vita, per dirla con le parole di papa Francesco. I racconti di Dio che popolano la Bibbia introducono il lettore in una foresta di personaggi, fittizi e non, attraverso i quali si dipana la “storia della salvezza”; una storia quasi mai lineare e intrisa di vicende umane drammatiche e fragili, che diventano “salvifiche” nel momento in cui rivivono grazie alla fede di quanti continuano a raccontarle.

Gli autori dapprima analizzano i due principali paradigmi generativi di sapere, quello scientifico e quello narrativo, mettendo in discussione il primato del primo sul secondo. In seguito si concentrano sulla proposta filosofica di Paul Ricoeur (circa l’identità umana come “identità narrativa”) e sulla reinterpretazione dell’identità cristiana in chiave stilistica (Christoph Theobald).

«Ciò che stiamo cercando, tra mille contraddizioni, e gravi responsabilità anche verso le generazioni future, – afferma Lorenzo Biagi – è una nuova narrazione capace di elevarsi sulle ceneri delle vecchie, molte delle quali sono certamente responsabili del dramma cosmico e sociale che stiamo vivendo. Oggi dobbiamo osare una immaginazione capace di tenere insieme i destini dell’umanità e il destino della terra, secondo la pratica dell’ecologia integrale».

«Nell’epoca della sempre maggiore interazione con i sistemi artificiali, – gli fa eco Stefano Didonè – l’appello è a elaborare nuovi racconti e nuovi paradigmi umani, per concorrere allo sviluppo umano integrale anche nel campo dell’intelligenza artificiale, coltivando quel principio di responsabilità che rende la “casa comune” ancora ospitale e abitabile».

Leggi un estratto del libro https://edizionimessaggero.mediabiblos.it/pdf_incipit/edizioni_messaggero_padova/oltre-chatgpt-16506.pdf

 

Indice del volume. Presentazione – HOMO NARRANS (Lorenzo Biagi) cap. 1. L’intelligenza narrativa – cap. 2 Etica narrativa – RACCONTARE DIO (Stefano Didonè) cap. 1 L’uomo, un animale narrativo – cap. 2 Un esempio di narrazione aperta: Elia – cap. 3 «Teologia narrativa: un ossimoro? – Bibliografia di riferimento e approfondimento

 

Gli autori. Lorenzo Biagi è docente di antropologia filosofia presso lo Iusve e di etica ed educazione presso l’ISSR “Giovanni Paolo I” e l’ITI Giuseppe Toniolo. Tra le sue pubblicazioni con Edizioni Messaggero Padova: Cercare sempre (2022); Uomo (2020); Politica (2017); Corruzione (2014). 

Stefano Didonè insegna teologia fondamentale all’ISSR “Giovanni Paolo I” e all’ITI Giuseppe Toniolo ed Ermeneutica biblica alla Facoltà teologica del Triveneto. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e il post-dottorato presso il Centre Sèvres (Parigi) con Christoph Theobald. Con Edizioni Messaggero Padova ha curato il volume Ancora padri? Un percorso formativo per presbiteri sulla paternità (2019).

 

Dati bibliografici

Lorenzo Biagi-Stefano Didonè, Oltre ChatGPT. Elogio del racconto

Collana: Sophia. Praxis, 19

Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto

Pagine: 120

ISBN 978-88-250-5871 0

Prezzo: € 15,00