Newsletter giugno 2021 – Fondazione Cassamarca

N E W S L E T T E R  6/2021

Tutti gli appuntamenti di giugno in Fondazione Cassamarca

Eccoci!
Finalmente abbiamo potuto riaprire in sicurezza le porte di Ca’ Spineda per accogliervi nella nostra nuova ala espositiva e negli spazi della nuovissima biblioteca che accogie circa 40 mila volumi.
Il 20 maggio sono arrivati i primi visitatori e siamo stati davvero contenti di mostrar loro le nostre collezioni d’arte e la ricca raccolta di libri, ora a disposizione di studiosi e appassionati.
Per ora dovremo accogliervi solo su prenotazione, contingentando e scaglionando gli ingressi, ma c’è posto per tutti!
Se volete venire a trovarci, telefonateci  al numero 0422-513100 oppure scriveteci all’indirizzo mail: fondazione@fondazionecassamarca.it
… e se prima di passare volete dare uno sguardo al catalogo della mostra lo trovate nella Libreria ai Carraresi!

I Venerdì della Cultura
con Mario Lentano

Proseguono gli appuntamenti con i “Venerdi della cultura”:

il 4 giugno il prof. Mario Lentano (Università di Siena) ci parlerà di “La tela del mito. Storie e controstorie di Enea il Troiano”.
Ricordiamo, per chi avesse perso i precedenti incontri, che è sempre possibile rivederli sul canale YouTube della Fondazione Cassamarca.

I Venerdì della Cultura
con Luigi Vero Tarca

“Pro‑posizioni. La philosophia come sapientia”. Questo il titolo della conferenza che l’11 giugno, alle 18, terrà il prof. Luigi Vero Tarca, professore Onorario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’intervento mira a proporre l’esperienza filosofica come una forma di sapienza viva.

 Villa Ca Zenobio: a giugno la riapertura!

Ormai è questione di giorni!
Con l’arrivo della bella stagione Villa Ca’ Zenobio spalanca i suoi cancelli e offre alla città nuovi servizi oltre all’incanto del sua secentesca architettura e del magnifico parco. Seguiteci sui social per scoprire giorno per giorno tutte le novità.

Una biblioteca per la città
Sono circa 40 mila i volumi consultabili nella nuova biblioteca aperta a Ca’ Spineda. Storia, arte, architettura, paesaggio, religione, politica e tanto altro ancora.

Vi ricordiamo che l’accesso e la consultazione sono possibili solo su prenotazione,  scrivendo a:
fondazione@fondazionecassamarca.it

Fondazione dà il benvenuto al Festival Biblico
La Fondazione Cassamarca è lieta di dare il proprio patrocinio al Festival Biblico, che dal 17 al 20 giugno proporrà a Treviso un importante calendario di eventi. Vi ricordiamo quelli che si svolgeranno presso le nostre sedi:
  • 17 giugno, Casa dei Carraresi: incontro con il prof. Luigino Bruni (Università Lumsa). Introduce il prof. Luigi Garofalo
  • 19 giugno, Teatro Eden: Magnificat, con Lucilla Giagnoni. Introduce Carlo Della Barbera
  • 20 giugno, Chiesa di Santa Croce, Elevare la parola con arte. La cantillazione nelle tre religioni abramitiche. Con il Coro Ethos Ensemble. Direttore Michele Pozzobon. Modera Luisa Bassetto

Titti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite