Rassegna di concerti poetici “Al tramonto nel chiostro gotico”
Sabato 24 giugno, ore 18.15, concerto poetico con il Duo Chiades-De Battista nel Seminario Gregoriano di Belluno
(Dal sito della Chiesa di Belluno-Feltre)
Terzo appuntamento della rassegna di concerti poetici “Al tramonto nel chiostro gotico”, sabato 24 giugno, alle 18.15, con il Duo Chiades-De Battista. Dopo i primi due incontri dedicati alla rinascita della primavera e al libro biblico “Cantico dei Cantici”, sabato prossimo l’evento porta il titolo “Nella quiete corro col vento”.
Con l’accompagnamento di brani di musica classica e melodie create nella forma di improvvisazione dal virtuoso pianista De Battista, Chiades interpreterà testi di prosa e poesia dedicati alla montagna, come ambiente geografico e spazio dell’anima, di ancestrale e sacra memoria, come luogo di quiete, di pace e di amore. Attraverso gli autori scelti, per lo più di area contemporanea, evocherà la necessità di farsi guidare, tramite la preghiera, a rinnovare e purificare di continuo la danza del nostro amore terreno, spesso insidiato da dimenticanze e ciechi tumulti. Secondo lo stigma creativo che da anni contraddistingue l’attività artistica del Duo accanto a testi classici, fra l’altro, di Pavese, Gibran, Twardowoski, Kabat-Zinn, Jennings e Prévert, Chiades attingerà anche alla propria produzione poetica, raccolta nelle più sue più recenti pubblicazioni.
Le scenografie saranno rappresentate da opere della pittrice Annapia Sogliani, recentemente rientrata in Italia dopo otto anni di fruttuoso soggiorno artistico a Parigi. Figlia d’arte, la Sogliani ha esposto in numerosi paesi europei, fra cui Belgio, Francia e Polonia.
La serata si concluderà con un drink offerto dall’azienda agricola “Le Serre” di Pederiva di Farra di Soligo. L’ingresso è a offerta libera. Si accede al chiostro, alle ore 18, dal lato destro della chiesa di san Pietro.
Maria Giacin