Il Duo Chiades-De Battista sarà ospite dell’Ateneo di Treviso (San Nicolò, piazzetta Benedetto XI, 2) venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00.
Nella sala Pavan, all’interno della sede del Seminario Vescovile, luogo di incontri del prestigioso sodalizio di studiosi e ricercatori, gli artisti proporranno un momento di riflessione poetico-musicale dedicato al Natale, con poesie scritte da Antonio Chiades accompagnate dalla musica del pianista e compositore bellunese Carlo De Battista. I testi poetici di Chiades sono raccolti in un piccolo libro dal titolo “Il Natale”, pubblicato dall’Editrice Solidarietà di Treviso, e alcuni dei brani musicali che De Battista proporrà appartengono al recente CD, “Il canto dei miei silenzi”, Progetti Sonori Edizioni, Mercatello sul Metauro, Pesaro-Urbino.
L’incontro poetico è preceduto alle 17.30 dalla presentazione da parte di Giampaolo Zagonel di pubblicazioni e studi del librettista mozartiano Lorenzo Da Ponte, curati dal politico e storico triestino Cesare Pagnini (1899-1989).
L’Ateneo di Treviso, fondato nel lontano 1810 e giunto al suo 213° anno, conta fra i propri soci anche alcuni bellunesi. Ha in corso un ricco programma di appuntamenti a carattere scientifico, letterario ed artistico, che si snoda fino a maggio 2024, sempre di venerdì a partire dalle 17.30. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico. Il calendario è reperibile nel sito www.ateneoditreviso.it.