Modelli e metafore per pensare. Tra scienza, religioni e filosofie.

21 e 28 febbraio, 7, 21 e 28 marzo 2019, ore 15.30-18
Padova – Facoltà teologica del Triveneto

Iscrizione – obbligatoria – entro il 16 febbraio 2019

Nuova edizione per il corso interdisciplinare di formazione rivolto ai docenti delle scuole del Veneto, e aperto a coloro che sono interessati alle tematiche trattate, promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Università di Padova.

Facoltà teologica del Triveneto e Università di Padova promuovono per il nono anno consecutivo il corso interdisciplinare di formazione rivolto, in particolare, ai docenti delle scuole del Veneto e aperto anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate. Titolo di questa edizione è Modelli e metafore per pensare. Tra scienza, religioni e filosofie.

Scienza, filosofia, teologia: sono mondi caratterizzati da approcci profondamente diversi al reale, ma anche accomunati da alcuni stili di pensiero. Le cinque conferenze – che si terranno a Padova, nella sede della Facoltà teologica, tra febbraio e marzo – andranno a esplorare, in particolare, l’importanza delle metafore e dei modelli per l’elaborazione concettuale nei diversi ambiti; questi non sono infatti soltanto strumenti retorici e comunicativi, ma ausili che informano profondamente il processo di costruzione della conoscenza in diversi ambiti del sapere. Il percorso di approfondimento – coordinato da Piero Benvenuti (Agenzia spaziale italiana), Simone Morandini (Facoltà teologica del Triveneto) e Giulio Peruzzi (Università di Padova) – si snoderà attraverso diversi mondi concettuali e linguistici, con forti valenze nell’ambito della didattica.

Leggi tutto..