I Disturbi dello Spettro dell’Autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD) toccano la scuola e la società in modo sempre più significativo, sollecitando interrogativi relativi all’inclusione. Le diagnosi sono in progressivo aumento: coinvolgono circa l’1% della popolazione e colpiscono un bambino su 77 tra i sette e i nove anni (dati dell’Istituto superiore di sanità relativi all’anno 2022).
Il lavoro di Martina Fagherazzi – Insegnamento della religione e autismi. Orientamenti pedagogici e didattici per la scuola dell’infanzia e primaria – si propone di indagare i riferimenti pedagogici e didattici per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) a bambini con ASD, facendone un momento di reale inclusione e crescita per il singolo e la classe. Il lavoro può risultare utile anche per tutte le altre figure educative coinvolte nel processo di crescita di bambini con ASD… (continua a leggere nel sito di Settimana News)
La pubblicazione, che ha la prefazione della neuropsichiatra infantile Cosima Damiana D’Urso, esce nella collana digitale open access Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto, quarto volume della sezione Education. È promossa dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto e realizzata con il contributo della Fondazione Feder Piazza Onlus. È scaricabile gratuitamente, in formato pdf, a questo indirizzo.