Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica
Triveneto Theology Press, la collana digitale della Facoltà teologica del Triveneto, pubblica il terzo volume della serie Theology. Il libro Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica, curato da Francesco Pesce, presenta la riflessione teologica della Facoltà sul profilo pratico dell’agire credente ed ecclesiale, maturata nel tempo grazie al contributo di vari docenti, la cui ricerca si innesta sulla tensione polare tra teoria e prassi, propria dell’esperienza umana.
Dopo aver esplorato alcune emergenze del pratico a partire dall’ascolto della realtà, viene messa a tema la costitutiva dimensione pratica della teologia, attraverso l’articolazione tra vita della chiesa e riflessione teologica. Il testo, infine, delinea alcune prospettive per la riflessione teologico-pastorale nell’ambito liturgico, nell’azione pastorale, nella vita spirituale.
Ne risulta una prospettiva di teologia pratica, articolata nei due ambiti, pastorale e spirituale, in cui il pratico si delinea come elemento che favorisce una possibile articolazione tra le varie discipline.
Il libro è open access, in formato pdf, scaricabile gratuitamente qui.
Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare
Il quarto volume della serie Theology della collana di pubblicazioni digitali Triveneto Theology Press, ripropone, a cura di Livio Tonello, il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2022-2023.
Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare è il titolo del quarto volume della serie Theology della collana di pubblicazioni digitali Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto. Curato da Livio Tonello, il libro ripropone il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2022-2023 attraverso i contributi scaturiti dalla voce dei relatori.
Non una trattazione sistematica, ma un approfondimento di un mondo che pervade la vita di tutti e che ha effetti nello stile, nelle relazioni, nelle scelte. I versanti esplorati sono relativi alla conoscenza e alla formazione degli strumenti digitali per coloro che sono impegnati in ruoli educativi, con una attenzione all’implicanza per la religiosità e la fede.
Guardando all’esperienza forzata del periodo pandemico, sono stati proprio gli strumenti digitali a permetterci di continuare a proporre liturgie, preghiere e momenti di spiritualità. Un’esperienza che ha stimolato a capire se e quanto sia possibile una “religiosità digitale” e l’espressione della fede stessa.
Il libro è open access, in formato pdf, scaricabile gratuitamente qui.