Il corso di “Formazione alla relazione umana in ambito pastorale”, patrocinato dalla Facoltà Teologica del Triveneto e dall’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di Padova, giunge quest’anno alla seconda edizione nella sede patavina – ubicazione scelta con l’intenzione di rivolgersi particolarmente al territorio Triveneto.
Tale percorso – che permetterà ai partecipanti di conseguire un diploma universitario di primo livello rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana – ha scansione biennale e viene offerto da un’equipe di docenti/formatori (psicologi, psicoterapeuti e teologi) in larga parte afferenti all’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP-93) fondato da don Pio Scilligo (SDB).
Il corso si propone non tanto di formare una nuova figura di operatore pastorale, quanto, piuttosto, di offrire competenze relazionali maggiormente qualificate (ascolto attivo, capacità empatica, competenze comunicative, gestione dei gruppi) a coloro che già operano attivamente in ambito pastorale: sacerdoti, religiose/i e laiche/laici.
Per questa edizione di Padova saranno parte integrante del corpo docente: i proff. p. Antonio Bertazzo, fr. Enzo Biemmi, d. Giancarlo Pavan nonché la prof.ssa Raffaela Barbon, che rivestirà anche il ruolo di coordinatrice del progetto.
In allegato il volantino del corso.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti (compresi calendario degli incontri e tempistiche/modalità di iscrizione), rimandiamo ai seguenti link:
Presentazione: https://www.ifrep.it/formazione-umana-ambito-pastorale/