Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 20.45
presso il Tempio Monumentale di San Nicolò a Treviso.
L’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto propone un appuntamento di grande valenza artistica. L’evento – imperniato sull’esecuzione di musiche di A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, W.A. Mozart, intervallate dalla lettura di testi di P. David Maria Turoldo si avvarrà della presenza di due affermate soliste quali il soprano Laura De Silva e il contralto Eugenia Zuin.
Considerato il programma della serata, su proposta di alcuni studenti ed ex studenti, si è pensato di ricordare in questa occasione coloro che, durante quest’Anno Accademico, ci hanno lasciato: gli studenti Davide Modesto e Silvia Felici e il nostro caro Economo, il signor Luigi Zoccarato.
Alla fine del concerto, per i soli studenti – insieme agli orchestrali – è previsto un momento conviviale per uno scambio di auguri pasquali (nel Salone Benedetto XI, tra i due chiostri del Seminario).
Per gli studenti che lo desiderano, la partecipazione al concerto potrà corrispondere a un “bonus” di due ore.
Fondato da Fiorella Foti, che si fa carico fin dall’inizio anche della direzione artistica, e giunto al ragguardevole traguardo dei vent’anni di attività, il Gruppo d’Archi Veneto si è imposto in questi anni grazie ad un lavoro serio e responsabile, che lo fa apprezzare in tutte le circostanze in cui si esibisce, sia in veste cameristica che sinfonica. A seguito di convenzione, sottoscritta in virtù della comune volontà di riscoperta e di valorizzazione della musica sacra, dal 2018 l’Orchestra può fregiarsi del titolo di “Complesso in Residence” dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto.
L’evento trevigiano, organizzato a cura dell’Associazione Gruppo d’Archi Veneto, in collaborazione con l’I.S.S.R. Giovanni Paolo I°, sarà ad ingresso gratuito, con un’offerta libera e responsabile.