Borsa di studio “Piero Bordignon”

Si propone di istituire una borsa di studio alla memoria del prof. don Piero Bordignon da destinare a studenti che intendano svolgere il lavoro di tesi per la Laurea Magistrale su uno dei temi di ricerca del prof. Bordignon o sul materiale da lui prodotto.

 

Destinatari

Studenti dell’ISSR Giovanni Paolo I frequentanti il corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose. Ogni borsa di studio sarà di 700,00 €, corrispondenti alle tasse per l’esame di Laurea Magistrale e a metà delle tasse accademiche previste per uno studente Ordinario.

 

Aree di ricerca

Vengono indicati alcuni temi di ricerca che hanno segnato l’interesse e lo studio del prof. Bordignon. Altresì sarà possibile considerare come area di ricerca anche i testi e le dispense prodotti dallo stesso (si veda p. 2). L’approccio all’argomento scelto rientrerà in una delle aree previste per le tesi magistrali.

 

Criteri di assegnazione

Una commissione valuterà se il titolo della tesi rientra tra le aree di assegnazione della borsa di studio. Per l’assegnazione della borsa di studio si domanda una valutazione finale della Tesi non inferiore a 28/30.

 

Tempi

Si propone la borsa di studio ad experimentum per l’anno accademico 2018-2019. Poi verrà valutata la possibilità di continuare.

Lo studente che intendesse concorrere dovrà presentare lo schema della tesi magistrale per la debita approvazione entro il 31 gennaio 2019 per la sessione estiva, o entro il 12 aprile 2019 per la sessione autunnale successiva.

 

Reperimento fondi

I fondi per la borsa di studio saranno reperiti tra amici, colleghi ed ex studenti di don Piero Bordignon. I contributi (con la possibilità di detrazione fiscale prevista dalla legge) vanno versati tramite bonifico bancario a: Beato Longhin Onlus c/o Collegio Vescovile Pio X Borgo Cavour, 40 – 31100 Treviso – Banca Intesa San Paolo – IT 71 D 03069 12040 100000004455 indicando come causale “Borsa di studio Piero Bordignon”. http://www.fondazionecollegiopiox.org/fondazione-o-m-c/mons-longhin-onlus/

 

Aree di ricerca

La tesi dovrà riguardare (oggetto materiale):

  • o un argomento di cui si è interessato P. Bordignon (punti 1,2,3);
  • oppure gli scritti e il pensiero di P. Bordignon (punti 4,5).

 

  1. Il pensiero su Dio
  2. a) Religione e ragione
  3. b) La ragione e il male
  4. c) Dio, disastro del pensiero

 

  1. Allargare i confini della ragione
  2. a) La ragione tra esperienza e trascendenza
  3. b) Ragione e ragione scientifica
  4. c) Verità e parola nel pensiero dialogico (Ebner, Buber e Rosenzweig)

 

  1. Spiragli di trascendenza:
  2. bellezza;
  3. dolore;

 

  1. Gli scritti e le dispense di P. Bordignon (cf. http://www.donbordignon.net)

 

  1. Le catechesi in parrocchia di P. Bordignon: quale il contributo della filosofia nell’annuncio del Vangelo? (cf. http://www.donbordignon.net)