Al di là del Giordano: verso la Terra Promessa – dal 22 al 29 aprile 2024 – CONFERMATO con PROGRAMMA MODIFICATO

L’ISSR Giovanni Paolo I e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica della Diocesi di Treviso

propongono

Viaggio studio-Pellegrinaggio in Giordania

 

Il programma è stato modificato a causa delle recenti gravi fasi del conflitto Israelo-Palestinese, in modo da evitare i luoghi che potrebbero ancora essere non accessibili nelle date programmate. In colore rosso tutte le modifiche apportate rispetto a quanto inizialmente previsto. Non sono stati modificati i costi – grazie all’impegno dell’agenzia “Michel Tours” – nonostante le tasse aeroportuali in Giordania e l’Hotel sul Mar Morto siano meno economici.

1° giorno: lunedì 22 aprile   ITALIA – ISTANBUL – AQABA
Partenza dall’Italia con volo di linea Turkish Airlines, arrivo ad Aqaba via Istanbul e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate per il pernottamento (Aqaba – Oryx Hotel).

 

2° giorno: martedì 23 aprile   AQABA­ – WADI RUM
Temi biblici: il passaggio del Mar Rosso e il cammino nel deserto

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione, in mattinata, celebrazione della S. Messa di inizio pellegrinaggio nella chiesa della comunità cattolica locale. Partenza per Wadi Rum, pranzo e tour del canyon in jeep fuoristrada di circa 2 ore per scoprire questa valle tanto inconsueta quanto affascinante: in questo terreno di antichi letti di fiumi con sabbia dai tenui colori e dal paesaggio lunare, si potranno rileggere importanti pagine dal libro dei Numeri e del Deuteronomio. Trasferimento e sistemazione al lussuoso campo tendato nel deserto, cena e pernottamento. (Mazayen Camp “Hotel”).

 

3° giorno: mercoledì 24 aprile   WADI RUM – PETRA
Temi biblici: le prove del deserto e la ribellione di Massa e Meriba

Trattamento in pensione completa. Colazione e partenza di buon mattino per Petra. Dopo la visita alla “Piccola Petra”, Tutto il giorno sarà dedicato alla visita della città rosa nascosta dal canyon di Wadi Musa. La città nabatea di Petra è uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo, il suo nome deriva dalla colorazione della pietra di granito che i Nabatei utilizzarono per costruire questa città simbolo della Giordania. Presso i resti di un’antica chiesa bizantina, all’interno del sito, ci sarà la celebrazione della S. Messa.

Trasferimento e sistemazione nelle camere riservate in hotel a Petra. Cena e pernottamento (Petra Moon Hotel).

 

4° giorno: giovedì 25 aprile   PETRA – UMM AL-RASAS –  AMMAN
Temi biblici/ecclesiali: il martirio di San Giovanni Battista e la chiesa in epoca bizantina

Trattamento in pensione completa. Partenza di buon mattino per il sito archeologico di Umm Al Rasas con i resti dell’antica città fortificata e il grande mosaico pavimentale del 718 d.c. perfettamente conservato. Trasferimento ad Amman, con visita della Cittadella e del Teatro. sistemazione nelle camere riservate in hotel ad Amman cena e pernottamento (Amman Regency Hotel).

Santa Messa in una Chiesa Cattolica ad Amman.

  

5° giorno: venerdì 26 aprile  AMMAN – MUKAWIR – MADABA – MONTE NEBO

Temi biblici/ECCLESIALI: la Terra Santa in epoca bizantina, il libro del Deuteronomio, di Giosuè e dei Giudici (che raccontano l’ingresso nella Terra promessa), il battesimo di Gesù nel Giordano

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione partenza per Jerash e visita agli scavi archeologici di questa città di epoca romana tra le meglio conservate al mondo, sepolta per secoli sotto la sabbia prima di essere riscoperta e restaurata. Proseguimento per Ajilun con la sua vasta foresta di pini e il maestoso castello. Rientro ad Amman per cena e pernottamento (Amman Regency Hotel).

Santa Messa in una Chiesa Cattolica ad Amman

 

 

giorno: sabato 27 aprile

AMMAN – JERASH – AJILUN – MAR MORTO

Temi biblici: l’influenza del mondo ellenistico sul popolo di Israele e sugli scritti biblici

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione partenza per Jerash e visita agli scavi archeologici di questa città di epoca romana tra le meglio conservate al mondo, sepolta per secoli sotto la sabbia prima di essere riscoperta e restaurata. Proseguimento per Ajilun con la sua vasta foresta di pini e il maestoso castello.

Santa Messa ed eventuale incontro con una comunità cristiana locale 

Sistemazione in hotel sul Mar Morto, cena e pernottamento (Dead Sea Spa Hotel).

 

 

7° giorno: domenica 28 aprile

MAR MORTO – BETHANY

Temi biblici: il passaggio del Giordano, l’ingresso nella Terra, il profeta Elia e il Battesimo di Gesù

Mattinata dedicata interamente alla visita di “Bethany Beyond the Jordan” (Betania) il sito del Battesimo di Gesù. Santa Messa in loco. (Eventuale visita a qualche comunità cristiana da inserire in qualche momento, in accordo con la guida locale).

Rientro in hotel in tempo per un momento di “relax” nelle acque del Mar Morto; cena e pernottamento (Dead Sea Spa Hotel).

 

8°giorno: lunedì 29 aprile   

AMMAN – ISTANBUL – ITALIA

Dopo colazione partenza per Amman, Trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo utile per la partenza con volo di linea per l’Italia.

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 18 GENNAIO o comunque fino ad esaurimento posti, attraverso il link presente nel programma allegato.