Abstract Tesi Laurea Magistrale di Chies Laura

Docente relatore: Prof. Andrea Giustiniani
Data della discussione: 04 dicembre 2014
Titolo: “Le sorgenti della Grazia. Itinerario catechetico – dottrinale nell’iconografia di alcune opere d’arte dalla Diocesi di Vittorio Veneto.”
 
La realtà artistica del nostro territorio – Conegliano e Vittorio Veneto – è ricca di opere d’arte più o meno conosciute: tra queste ne ho scelte tre che ben si prestano, attraverso la loro lettura iconografica, a diventare una rappresentazione dei punti fondamentali della catechesi cristiana sul battesimo.
Dal punto di vista artistico, ciascuna opera sarà descritta nei suoi aspetti più evidenti e legati alla specificità dell’autore, del periodo artistico in cui è stata realizzata e del contesto storico-temporale in cui è stata inserita.
Dal punto di vista teologico, con la mia tesi intendo dimostrare come un credente può ritornare ai significati teologici del proprio battesimo sostando in preghiera davanti a queste tre opere d’arte raffiguranti il Battesimo di Gesù. Con l’ausilio della lettura guidata, proposta in questo elaborato, credo sia possibile riaccendere il giusto sentimento che la grazia donata con il battesimo desta nel credente grazie alla sua fede in Cristo morto e risorto che salva con la sua croce, che considera il neofita suo fratello, che lo invita a far parte della Chiesa da lui istituita.
Credo possa essere molto piacevole, innovativo e gratificante vivificare la propria fede con l’ausilio della grazia attraverso una riflessione come questa da me proposta, dato che il messaggio di Cristo è un messaggio di gioia, accesa in virtù del suo Spirito donato ai figli di Dio.