Docente relatore: Prof. Francis CONTESSOTTO
Data della discussione: 16 marzo 2015
Titolo: “Manzoni: storia, uomo e società illuminati e guidati dalla Provvidenza”
Cos’è la Provvidenza? E’ un tema che accompagna l’uomo in tutte le sue dimensioni e riguarda l’intervento di Dio nella storia dei singoli e della collettività. Questa tesi cerca di dare sintesi a come il concetto è presente nella storia del pensiero cristiano, prendendo in analisi le radici bibliche dell’argomento e i principali documenti ministeriali in cui è citato, per arrivare a tracciare un quadro di come la Provvidenza è intesa attualmente in teologia.
Entrando nel vivo del lavoro, si prenderà come riferimento la produzione letteraria di Alessandro Manzoni, facendo emergere alcuni interessanti osservazioni su come, tramite opere e personaggi, l’autore ha espresso e fatto emergere la presenza di Dio provvidente che illumina e guida la storia, l’uomo e la società.
Attraverso un bilancio critico finale, utilizzando gli spunti letterari offerti dallo scrittore, si metteranno in risalto le motivazioni per cui la Provvidenza, tema così caro al fedele cristiano, può essere considerata una risorsa utile e preziosa per la Chiesa oggi.