Sulle orme di San Paolo

Viaggio studio – Pellegrinaggio a Malta e in Sicilia
15-20 giugno 2020

“Dopo tre mesi, salpammo con una nave di Alessandria, recante l’insegna dei Diòscuri, che aveva svernato nell’isola (Malta). Approdammo a Siracusa, dove rimanemmo tre giorni” (At 28,11-12).

Il quarto viaggio paolino, detto anche della “prigionia”, porta l’Apostolo da Cesarea Marittima a Roma, attraverso un viaggio avventuroso che lo conduce a Malta a causa di un naufragio e poi, con un viaggio via mare un po’ più tranquillo, a Siracusa, Reggio Calabria e Pozzuoli: da qui, continuerà a piedi, lungo la Via Appia, fino alla capitale dell’Impero Romano. Il viaggio si propone di visitare i luoghi paolini a Malta e nella Sicilia orientale, leggendo l’ultima parte di Atti degli Apostoli e alcuni dei suoi ultimi scritti. Allo stesso tempo, la visita di Siracusa ci consentirà di entrare più a fondo nel mondo culturale greco attraverso l’approfondimento della Tragedia.

Le pagine bibliche saranno commentate e introdotte dal prof. don Michele Marcato; il prof. don Rinaldo Ottone introdurrà il senso del “tragico” nel mondo greco e nella riflessione umana e cristiana; guide locali permetteranno di apprezzare le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche.

Per maggiori informazioni, si veda il file allegato.

 

L’ISSR Giovanni Paolo I – Veneto Orientale riconosce 3 ECTS agli studenti che, avendo partecipato, produrranno un elaborato scritto, secondo le norme dell’Istituto, su un tema concordato con il prof. Ottone o il prof. Marcato.

 

Per iscriversi compilare il modulo sottostante.