La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa?
Lunedì 27 febbraio 2023 ore 10-17
Padova – Facoltà teologica del Triveneto
Iscrizioni – obbligatorie – entro il 20 febbraio
Lunedì 27 febbraio si terrà a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, una giornata di studio dal titolo Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa? Su questo tema la stessa Facoltà, l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina e la Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia hanno avviato nel 2021 un percorso di ricerca, sviluppato in due seminari, a cui hanno portato un contributo docenti di liturgia, teologia morale, diritto canonico, teologia pastorale e sacramentale, sociologia. La giornata di studio intende ora restituire al pubblico più ampio le riflessioni maturate nel contesto generale di crisi della confessione individuale, che giuridicamente e pastoralmente è sempre stata presentata come l’unica forma possibile nelle nostre terre.
«È radicato nei cristiani, probabilmente più di quanto pensiamo, il bisogno di riconciliazione, il desiderio di perdono. Lo ha dimostrato la buona, e in alcuni casi alta, partecipazione alla celebrazione della penitenza nella terza forma, introdotta da alcune Diocesi italiane in tempo di pandemia – spiega il preside della Facoltà teologica del Triveneto don Andrea Toniolo –. La crisi della confessione individuale non significa immediatamente che è assente nel popolo di Dio il desiderio di celebrare la misericordia del Signore. La chiesa e la teologia sono provocate a ripensare la prassi penitenziale in questo nostro tempo. Per la chiesa che verrà».
PROGRAMMA
La giornata di studio si aprirà alle ore 10, con i saluti dei presidi delle tre istituzioni accademiche: Andrea Toniolo (Facoltà teologica del Triveneto – Fttr), Benedict Ejeh (Facoltà di Diritto canonico San Pio X, Venezia – Fdc) e Loris Della Pietra (Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina, Padova – Ilp).
La prima sessione dei lavori (ore 10.00-11.30) si focalizzerà sulla Rilettura della prassi penitenziale e sarà moderata da Andrea Toniolo (Fttr). Interventi: Penitenza in tempo di pandemia: l’esperienza liturgico-pastorale vissuta, Elena Massimi (Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium, Roma); Una ricerca sociologica sulla terza forma, Simone Zonato (Fttr); Aspetti pedagogico-pastorali del quarto sacramento, a partire da una indagine sul territorio, Daniela Conti e Assunta Steccanella (Fttr).
La seconda sessione (ore 11.30-12.45) sarà dedicata alla Interpretazione della prassi penitenziale e moderata Benedict Ejeh (Fdc). Interventi: Il perdono: quali sfide per l’immagine di chiesa?, Alessio Dal Pozzolo (Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto”, Vicenza); Questioni canoniche relative alla terza forma, Pierpaolo Dal Corso (Fdc).
La terza sessione (ore 14.15-16.30) si aprirà alle Prospettive pastorali e sarà moderata da Livio Tonello (Istituto superiore di Scienze religiose di Padova). Interventi: Il quarto sacramento. Rilettura teologico-fondamentale, Roberto Bischer (Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto); Proposte per un rinnovo della prassi penitenziale, Ezio Falavegna (Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona); Rito della penitenza: le risorse inattuate, Loris Della Pietra (Ilp).
Progetto e coordinamento scientifico sono a cura di Loris Della Pietra, Benedict Ejeh, Fabio Frigo, Assunta Steccanella, Andrea Toniolo, Simone Zonato.
SEDE
La giornata di studio si svolgerà in presenza, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto a Padova (via del Seminario 7 – tel. 049-664116 – www.fttr.it). Segreteria: tel. 049-8787588 – convegno.facolta@fttr.it Ufficio stampa: tel. 049-8787589 – ufficiostampa@fttr.it
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria entro il 20 febbraio 2023 tramite il sito www.fttr.it (link diretto al modulo bit.ly/3Ys2xVZ)
In allegato: depliant e locandina