Rilevamento dell’utilizzo di IA negli elaborati e prevenzione del plagio

Informiamo i nostri studenti e i docenti che la piattaforma “Compilatio”, disponibile per tutti i docenti, ha implementato un sistema che, oltre a rilevare le parti “non originali” nei testi elaborati per ricerche seminariali e tesi, permette anche di individuare le parti che potrebbero essere state rielaborate tramite utilizzo di Intelligenza Artificiale.

Può essere utile per tutti leggere le seguenti indicazioni e vedere i video allegati.

Ai docenti, in particolare, si raccomanda di prestare attenzione – nella propria pagina Compilatio – alle informazioni relative alle possibilità/problematiche legate alla IA, nonché ad alcune attenzioni pedagogiche che possano aiutare gli studenti a mantenere una capacità di pensiero e di elaborazione autonoma.

 

 

Allenarsi nell’uso dell’Intelligenza Artificiale

Una ricerca svolta su 5.600 tra studenti e docenti rileva che «2/3 degli insegnanti non ha mai utilizzato questi strumenti. Già la metà degli studenti, invece, dichiara di utilizzare occasionalmente uno strumento di intelligenza artificiale generativa. 3/4 degli insegnanti e 2/3 degli studenti riferiscono che utilizzare l’IA per i compiti è considerato barare».

Coinvolgere gli studenti sull’IA

«L’81% degli insegnanti e il 72% degli studenti esprimono preoccupazioni sul futuro dell’apprendimento: impoverimento delle capacità di pensiero critico, violazione del copyright, declino delle capacità di scrittura, disinformazione».

Il tema verrà preso in considerazione nel prossimo Consiglio d’Istituto, anche per una valutazione delle eventuali “sanzioni” disciplinari che, come è evidente, devono continuamente essere adattate agli sviluppi tecnologici. Considerato il fatto che molti dei nostri studenti sono, o saranno anche insegnanti, si ritiene la questione particolarmente urgente e interessante.

 

Share your videos with friends, family, and the world
youtu.be
Share your videos with friends, family, and the world
youtu.be

Immagine tratta dal sito: https://www.bitmat.it/tecnologie/intelligenza-artificiale/cresce-uso-ia-nelle-scuole-il-65-degli-studenti-italiani-lutilizza-per-fare-i-compiti/

Treviso, 24 gennaio 2025