Prenota il tuo posto a lezione

La prenotazione del posto per tutte le lezioni del secondo semestre, da lunedì 1° febbraio 2021, va fatta attraverso la piattaforma Moodle, accedendo a ciascun corso che si intende frequentare. Dalla medesima piattaforma si potranno verificare le disponibilità dei posti e le prenotazioni già eseguite. Si potrà, modificare la propria scelta entro le 16.30 di ciascun giorno (entro le 20.00 del venerdì per le lezioni del sabato mattina).

Raggiunto il numero massimo di posti disponibili in aula, il sistema consentirà di prenotare solamente la modalità “a distanza”.

Premesse
  • I corsi del II semestre dell’a.a. 2020/2021 saranno offerti “in presenza” presso la Sede di Treviso; Le frequenze “in presenza” presso il Polo FAD saranno possibili previo accordo tra studenti e segreteria, nel rispetto delle caratteristiche peculiari del territorio bellunese. Nel caso in cui la Regione Veneto dovesse passare in zona “rossa”, tutte le lezioni saranno offerte esclusivamente “a distanza”.
  • Sarà sempre possibile seguire i corsi in modalità “a distanza”.
  • Date le caratteristiche del percorso formativo offerto dall’ISSR Giovanni Paolo I e a motivo del rispetto dovuto alle indicazioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 15 giugno 2020 (prot. n 271/2020)si incoraggia la frequenza “in presenza” per chi non presenti particolari problematiche di salute (personali o familiari)non debba utilizzare mezzi pubblici di trasporto, o effettuare spostamenti particolarmente lunghi.
  • È assolutamente vietato accedere alle sedi nel caso di sintomi di infezioni respiratorie acute, febbre sopra i 37,5 gradi, tosse, raffreddore, quarantena fiduciaria; è suggerito di seguire le lezioni “in presenza” nella misura complessiva del 50% delle ore totali previste dal proprio piano di studi (rimanendo fermo quanto previsto dall’art. 58, a) del Regolamento).
  • Scopo delle indicazioni che seguono è quello di garantire il rispetto delle normative vigenti e, soprattutto, la serenità e sicurezza di tutti: si raccomanda di osservarle con pieno senso di responsabilità.
Modalità di scelta della frequenza

I posti in aula sono limitati, per cui potranno accedere alle lezioni in Aula solo coloro che si saranno prenotati.

Per tutti è obbligatorio indicare sempre la propria opzione (a distanza o in presenza) per ciascuna lezione tramite la piattaforma Moodle.

La prenotazione va fatta per entro le ore 16.30 di ogni giorno di lezione ed entro le ore 20.00 del venerdì per le lezioni del sabato mattina.

NB: si possono fare scelte differenti per i diversi corsi.

Se il numero di prenotazioni in presenza per una singola lezione non dovesse raggiungere un minimo di 5 studenti, tale lezione potrà essere offerta esclusivamente “a distanza”.

Pur raccomandando la rigorosa osservanza di tutte le norme, soprattutto quelle relative alle quarantene fiduciarie e obbligatorie, nonché quelle suggerite dalla prudenza dovuta verso coloro che appartengono alle categorie “a rischio”, confidiamo che la presenza a lezione degli studenti possa contribuire a tenere viva la comunità accademica, nonché a rinsaldare quelle relazioni tra studenti e con i docenti che possono essere considerate “dimensioni costitutive” della nostra specifica proposta formativa.

Per favorire la sostenibilità dei corsi per coloro che seguiranno le lezioni “a distanza”, oltre che per garantire a chi segue “in presenza” la possibilità di rientro nella propria abitazione rispettando gli orari previsti dai vari DPCM, gli orari serali saranno i seguenti:

Prima ora: 18.30–19.10
Seconda ora: 19.15–19.55
Terza ora: 20.15–20.55

Quarta ora: 21.00–21.40

Il sabato mattina gli orari rimangono invariati, ma si raccomanda ai docenti di tenere le lezioni per un massimo di 40 minuti/ora, gestendo con elasticità pause più prolungate tra un’ora e l’altra.

 

NB: nel caso dovessero emergere impedimenti alla frequenza in presenza dopo il termine ultimo per la modifica della propria scelta, sarà necessario comunicarlo tramite e-mail a: segreteria@issrgp1.it o polobelluno@issrgp1.it