Prende il via venerdì 19 novembre 2021, online, il seminario di ricerca dal titolo Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Un virus? Pandemia, fragilità e chiesa, promosso da cinque istituzioni accademiche italiane: due Facoltà teologiche, del Triveneto e dell’Emilia Romagna, e tre Istituti superiori di Scienze religiose, di Padova, della Toscana e dell’Emilia.
La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere le fragilità delle nostre priorità, dei progetti e dei modi di vivere. Anche la chiesa deve fare i conti con una realtà mutata: quale atteggiamento sarà capace di maturare di fronte a queste sfide? Quali strade si possono percorrere per rendere fecondo un periodo storico che ci invita a leggere i “segni dei tempi” e a coglierli come opportunità da tradurre in nuova capacità generativa?
L’obiettivo del progetto di ricerca è elaborare, all’interno della vasta “letteratura Covid”, una riflessione sul modo cristiano di affrontare la fragilità e il dolore, che dal punto di vista teologico-pastorale riesca ad assumere il contesto, le prassi, le istanze e le sfide emerse per la chiesa in questo tempo.
A portare un contributo sul tema saranno una ventina di ricercatori, in particolare di area biblica, antropologica, ecclesiologico-sacramentaria, pastorale, appartenenti alle cinque realtà accademiche promotrici del progetto.
Il seminario durerà per l’intero anno accademico 2021/2022.
Per informazioni ed iscrizioni: http://www.fttr.it/pandemia-fragilita-e-chiesa-al-via-un-seminario-di-ricerca/