Oltre le etichette. Dialogo aperto sull’omosessualità

Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi d’Autore, l’iniziativa accademica che l’ISSR del Veneto Orientale ha attivato per far conoscere le pubblicazioni dei docenti e per stimolare il dibattito e la ricerca.

Venerdì 1° dicembre alle ore 18.00, verrà presentata un’opera postuma, la tesi di dottorato, di un docente dell’Istituto, don Francesco Silvestri, prete della diocesi di Belluno-Feltre, morto il 29 agosto 2021 a soli 57 anni.

«Se oggi Gesù ritornasse a camminare tra noi […]
sono personalmente convinto che allora,

per annunciare la misericordia accogliente del Padre
e la logica sorprendente 
e provocatoria del Regno dei cieli,
sceglierebbe la casa di una coppia omosessuale o di divorziati risposati».

Nato a Pieve di Cadore, dopo gli studi nel seminario di Belluno e l’ordinazione sacerdotale, don Francesco perfezionò la sua preparazione con la licenza in psicologia e con la licenza in teologia morale presso l’Università Gregoriana di Roma. Dopo alcuni anni di servizio in diocesi, fu poi assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Rientrato in diocesi, fu direttore del locale Istituto Superiore di Scienze Religiose, collaborando nel contempo con quelli di Treviso e di Trento. Nel 2015 riprese gli studi presso la Facoltà Teologica del Triveneto, concentrandosi appunto sulle questioni psicologiche e morali legate all’omosessualità.

Sotto la guida del prof. mons. Giampaolo Dianin, allora relatore e ora vescovo di Chioggia, il lavoro di studio sul delicato tema dell’omosessualità era quasi ultimato tra le sudate carte di don Francesco. Dopo l’aggravarsi della malattia e la morte, l’opera è stata completata a cura di don Rinaldo Ottone, collega e amico di don Francesco. Saranno loro a presentare il volume, insieme a mons. Michele Tomasi, oggi vescovo di Treviso e a suo tempo collega di insegnamento dello stesso don Francesco.

Modererà l’incontro don Michele Marcato, direttore dell’Istituto.

 

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’ISSR Giovanni Paolo I:

 

Gli studenti dell’Istituto sono invitati ad essere presenza attiva nel dibattito che può essere considerato, a tutti gli effetti, come un completamento del proprio curriculum di studi.

Per gli studenti dell’Istituto è previsto il riconoscimento di un “bonus” di due ore relative ai corsi del presente Anno Accademico, a fronte della presenza certificata da regolare timbratura tramite Badge.