Nuovo Anno Accademico – Per una didattica inclusiva

A partire dal 20 settembre l’ISSR Giovanni Paolo I riporta in aula studentesse e studenti nel numero massimo che sarà consentito dai protocolli di sicurezza ministeriali. 

Il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, stabilisce che nell’anno accademico 2021-2022 le attività didattiche e curriculari delle università siano svolte prioritariamente in presenza e che, a decorrere dal 1° settembre 2021, le studentesse e gli studenti universitari debbano possedere la certificazione verde COVID-19, o idoneo Certificato medico di esenzione, per partecipare alle lezioni in presenza e accedere a biblioteche e aule studio.
La certificazione verde è verificata a campione con modalità stabilite dai singoli Istituti.

L’ISSR Giovanni Paolo I, in sintonia con gli altri istituti che costituiscono la rete della Facoltà Teologica del Triveneto, intende ripartire in presenza il più possibile, mantenendo una didattica mista, ossia la possibilità di seguire le lezioni in presenza a Belluno o a Treviso, oppure seguire le lezioni a distanza

Per motivi organizzativi, sarà sempre necessario indicare la modalità di frequenza prescelta per ciascuna lezione tramite la piattaforma Moodle, attiva dal 16 settembre 2021.

 

Criteri generali per la frequenza:

  • è obbligatorio seguire le lezioni in presenza per almeno la metà delle ore previste per ciascun corso ed è quindi necessario essere in possesso del “green pass” quando si è presenti nelle sedi dell’ISSR;
  • l’obbligo del “green pass” non si applica alle persone che, con certificazione medica, risultino esentate dalla campagna vaccinale (circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021);
  • gli studenti che non sono in possesso del “green pass”, o che presentino situazioni problematiche particolari, previo consenso scritto del Direttore (inviare le richieste esclusivamente a direttore@issrgp1.it), potranno seguire le lezioni a distanza, fino al 31 dicembre 2021 (Decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111);
  • gli esami si svolgono in presenza, quindi è richiesto il “green pass”; eventuali deroghe sono da concordare con il Direttore (inviare le richieste esclusivamente a direttore@issrgp1.it).

DIECI REGOLE PER LA PRESENZA IN SICUREZZA

  1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), non accedere agli ambienti dell’ISSR.
  2. All’ingresso non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute. È comunque possibile che, in alcuni casi, vengano effettuati dei controlli “a campione”.
  3. Quando sei negli spazi comuni (aule, spazi comuni, chiostri ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  4. Nella parte coperta dei Chiostri, si utilizzi la mascherina. Sarà possibile toglierla, se lontani da altre persone, nello spazio all’aperto o nella zona dei parcheggi.
  5. Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.
  6. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.
  7. I due dispositivi per la lettura del badge, con il quale si registra la propria presenza in Sede, sono collocati presso la porta di ingresso e vicino alla Segreteria. Possono essere utilizzati indifferentemente, ma si ricorda di segnare l’uscita nello stesso apparecchio su cui si è segnata l’entrata.
  8. L’accesso alla Segreteria è consentito ad una persona alla volta, dopo essersi igienizzati le mani e indossando correttamente la mascherina.
  9. Nei colloqui personali in presenza (esami e colloqui con Direttore, Segreteria, Docenti), qualora si riesca a mantenere la distanza di almeno due metri, è possibile togliere la mascherina.
  10. Per l’utilizzo della Sala Ristoro si osservino le indicazioni riportate. Chi usufruisce dei tavolini, provvederà a igienizzare tavolo e sedia dopo l’utilizzo con il materiale messo a disposizione in loco.