Notizie dal Libano: gratitudine e speranza

Suor Elisabetta Moubarak, che fino allo scorso anno si trovava nella comunità delle suore Carmelitane di Treviso frequentando alcuni corsi del nostro ISSR, quest’anno è tornata in Libano, suo paese di origine; nonostante le distanze, tiene i contatti con alcuni dei suoi ex compagni di corso.

Su iniziativa libera di alcuni nostri studenti, nelle settimane scorse sono state raccolte delle offerte per sostenere la missione della scuola e della comunità delle suore a Beirut.
Avendo ricevuto il bonifico (€ 630,00), suor Elisabetta ha chiesto di esprimere a nome delle consorelle, assicurando la loro preghiera, il ringraziamento suo e della comunità a tutti, aggiungendo qualche informazione sulla situazione attuale (sabato 7 dicembre 2024): ci sembra bello condividerlo con studenti e docenti.

La situazione attuale è molto più calma a Beirut, nel senso che non ci sono più i bombardamenti e gli aerei non passano più 24/24 ma pochissime ore di notte… oltre agli aiuti che stanno arrivando a tante famiglie rifugiate, dal Qatar hanno offerto 500 case a Beirut (pre-fabric houses) per le famiglie senza tetto. Il popolo è molto vicino, tante famiglie accolgono rifugiati, le scuole statali sono aperte anche per i rifugiati… la gente buona non manca: ringraziamo Dio sempre!

Al sud, invece, la situazione non è molto calma perché Hezbollah non ha smesso e così Israele risponde … questo certo non aiuta per niente. Infatti, le voci in generale non sono rassicuranti, perché non sappiamo cosa ci aspetterà dopo la tregua… noi ora però cerchiamo di godere ogni istante di pace perché la voce delle armi è terribile.
Viviamo il presente e speriamo che il miracolo della pace si realizzi con il Santo Natale!
 
PS: il 9 gennaio ci sarà l’elezione del presidente: preghiamo anche per questo…
Buona Solennità dell’Immacolata !

Suor Elisabetta.

“Un gruppo Scout sta festeggiando Santa Barbara (4 dicembre), secondo la tradizione della Chiesa Maronita, vestendosi in maschera un po’ come nel nostro carnevale.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Treviso, 7 dicembre 2024