15 – 16 OTTOBRE 2022
presso la CASA di SPIRITUALITÀ e CULTURA SAN MARTINO DI TOURS – Via Brevia 33, Vittorio Veneto (TV)
Con i più recenti fatti storici s’è venuta a configurare una nuova condizione esistenziale, segnata da uno stato d’allerta ricorrente.
L’attenzione sempre vigile a situazioni rapidamente mutevoli dentro una quotidianità complessa e instabile, l’aver accettato come ordinario ciò che non può considerarsi tale hanno
pesato non poco sul singolo e sulla comunità, con innegabili ripercussioni sul piano personale, relazionale, sociale.
In questo scenario, gli strumenti e i modi della comunicazione hanno ulteriormente caricato il rischio di scollamento, favorendo ripetuti strappi al di fuori e all’intorno di sé.
Infine, ne ha sofferto l’interiorità, ossia la coscienza amorevole dei valori intrinseci dell’essere, sì che la vita può fiorire in pienezza.
Ora, giunge il tempo di riprendere in mano noi stessi, l’umanità innanzitutto, il pulsare dell’anima, l’aleggiare dello spirito. Nulla di eclatante, rumoroso, manifesto. Piuttosto, è come un canto
discreto, un moto o un gesto solo accennato, una luce riflessa. Nella purezza del suo intimo accadere è la restituzione, finalmente, dell’interiorità indebitamente sottratta.