«Lo Spirito soffia dove vuole» Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica

Un quadro storico dell’evoluzione semantica dei termini relativi alla fenomenologia della spirazione (pneuma e spirito) in epoca antica e soprattutto tardo-antica.

Lo studio di Roberto Schiavolin «Lo Spirito soffia dove vuole». Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica si propone di ricostruire un quadro storico nell’evoluzione semantica dei termini relativi alla fenomenologia della spirazione (pneuma e spirito) in età antica, soprattutto tarda.

Il saggio si divide in tre parti. La prima pone l’attenzione ai tre principali contesti religiosi dell’epoca ellenistica: greco, ebraico e cristiano; la seconda è concentrata attorno alla caotica ma affascinante galassia filosofico-esoterica dell’alto Impero; la terza indaga l’elaborazione o l’”elevazione” teologica di cui la dinamica della spirazione ha beneficiato in seno alla riflessione cristiana dei primi secoli.

Le conclusioni, infine, operano una riflessione critica a carattere più squisitamente teoretico, cercando di offrire una plausibile chiave di lettura su quanto emerso lungo lo studio e, soprattutto, evidenziando i benefici e i vantaggi che una disciplina come la pneumatologia potrebbe recare al pensiero teologico odierno.

Scarica l’indice e un estratto del libro:

http://www.edizionimessaggero.it/upload/catalogo/pdf/9788825046540.pdf

 

Dati bibliografici

Roberto Schiavolin, «Lo Spirito soffia dove vuole». Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica

Collana: Sophia. Episteme-Studi e ricerche, 21

Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto

Pagine: 402

ISBN 978-88-250-4654-0

Prezzo: € 35,00

In libreria da dicembre 2019

Destinatari. Studenti di teologia e filosofia.

Autore. Roberto Schiavolin è laureato in storia medievale e dottore di ricerca in filosofia, scienze e cultura nell’età tardo-antica, medievale e umanistica. Ha quindi intrapreso il percorso accademico nella Facoltà teologica del Triveneto, conclusosi con la laurea magistrale sul tema “Lo Spirito soffia dove vuole”. Metamorfosi semantiche e dinamiche della spirazione nella temperie religiosa ellenistica e tardo-antica, vincitrice del premio Mons. Canciani edizione 2017. Si occupa di storia della spiritualità antica e medievale e dei rapporti tra neoplatonismo pagano e tradizione cristiana. Già docente di storia e filosofia nei licei, attualmente insegna religione cattolica in un istituto comprensivo della provincia di Trieste.