Le tesi di Licenza di due studentesse dell’ISSR Giovanni Paolo I ad inaugurare la nuova sezione “Education” della collana digitale Triveneto Theology Press

Triveneto Theology Press, la collana digitale della Facoltà teologica del Triveneto, pubblica due nuovi libri open access, che inaugurano la nuova sezione Education dedicata ad accogliere contributi in ambito pedagogico-didattico.

I primi due volumi sono frutto di lavori di ricerca discussi nell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto e sono pubblicati grazie alla collaborazione con Fondazione Feder Piazza Onlus.

 

Il primo testo è Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato di Alessia Fant.

L’autrice parte dall’analisi di alcune criticità che caratterizzano il contesto di crescita di molti degli alunni che si incontrano a scuola. Dopo aver indagato il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, propone una riflessione su possibili pratiche didattiche idonee da corrispondervi, concentrandosi in particolar modo sull’educazione all’aria aperta. Tale pratica, capace di coinvolgere attivamente gli alunni e di favorire il recupero dell’originaria relazione con la natura, fornisce importanti spunti per ideare percorsi volti a sensibilizzare i bambini sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Un esempio significativo in merito è offerto dal progetto promosso dalla Fidae “Io posso”, attraverso il quale importanti principi dell’outdoor education vengono declinati alla luce di quanto emerge dalla lettura dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, consentendo, così, ai bambini di sperimentare quel ruolo cui biblicamente l’uomo è chiamato: essere un piccolo prezioso custode del creato.

Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2023/12/TTP-Education-01-Scuola-e-casa-comune_Fant-Alessia.pdf

Il volume stampato e sarà disponibile domani, 19 dicembre 2023, in occasione del Dies Academicus.

 

 

 

 

 

Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza è il titolo del libro di Laura De Faveri.

Nell’epoca postmoderna, il consumismo sembra essere divenuto il nuovo paradigma che l’uomo è chiamato a seguire, soprattutto nell’ambito educativo. Il tempo cronologico coordina e dirige la vita umana, privandola di un Telos teologico e narrativo capace di dare ordine. In educazione, il fenomeno si traduce in omologazione delle competenze da raggiungere nei livelli di apprendimento, principio di prestazione e accelerazione degli apprendimenti.

La pedagogia della lentezza, ben presentata da Gianfranco Zavalloni nella sua Pedagogia della lumaca, offre invece interessanti percorsi di insegnamento/apprendimento strutturati e pensati per decelerare il tempo e poter così restituire a ciascuno studente il proprio tempo. Secondo Rousseau «perdere tempo per guadagnare tempo» è un concetto che può essere applicato in questo contesto.

Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2023/12/TTP-Education-02-Perdere-tempo_De-Faveri-Laura.pdf

Entro breve verrà resa disponibile anche la versione stampata.