L’Istituto da oltre trent’anni offre percorsi formativi sulla vita e sulla teologia delle varie confessioni cristiane, sulla storia del movimento ecumenico e la sua riflessione, con una forte attenzione anche al dialogo interreligioso e cristiano-ebraico.
In ascolto di questo nostro tempo caratterizzato da fenomeni globali che ci mettono a contatto con nuove diversità culturali e religiose, come pure con fenomeni di rifiuto e di conflitto, l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” cerca di dare la sua risposta facendo del dialogo e dell’ospitalità delle differenze il suo punto di forza.
Il programma accademico 2023-2024 del ciclo biennale di Licenza pone la sua attenzione proprio a questo tipo di formazione, declinando gran parte dei corsi attorno al tema della riconciliazione e della pace. “Cristo è la nostra pace” (Ef 2,14): esperienza di fede e prassi ecclesiale è il filo conduttore che attraverserà tutto l’itinerario teologico del prossimo anno.
Al fine di tener fede al carattere esperienziale di una teologia ecumenica basata sul dialogo e la fraternità, durante i giorni di scuola il nostro Istituto offre ospitalità a professori e studenti di diverse confessioni cristiane, che condividono spazi comuni di incontro, di vita quotidiana e di preghiera negli ambienti del Convento di San Francesco della Vigna, dove ha sede l’Istituto.