Modalità di frequenza
È possibile iscriversi come:
- Studenti ordinari. Sono coloro che aspirano ai gradi accademici. E’ richiesto loro il diploma di Scuola media superiore e sono tenuti a frequentare tutti i corsi e le esercitazioni prescritte.
- Studenti straordinari. Sono coloro che, non potendo conseguire i gradi accademici perché privi di titolo necessario, sono ammessi ai corsi e alle esercitazioni con il permesso del direttore. Possono ottenere un attestato di frequenza e di formazione teologica.
- Studenti uditori. Sono coloro che desiderano frequentare solo alcuni corsi con un limite massimo di 200 ore annuali. Il numero degli uditori ammessi è subordinato alle effettive possibilità di accoglienza da parte dell’ISSR.
- Studenti ospiti. Sono quelli che, iscritti in altri Istituti o Facoltà, in accordo tra istituzioni accademiche, sono ammessi ad alcuni corsi.
Il percorso e i titoli
L’ISSR propone un percorso di studio della durata di cinque anni, analogo al sistema accademico a due cicli delle università civili.
- I primi tre anni consentono il conseguimento della Laurea in Scienze Religiose.
- I due anni successivi conducono alla Laurea magistrale in Scienze Religiose
Il curriculum di studio
La proposta di studio offre una specializzazione accademica rivolta a due indirizzi ministeriali e professionali.
- Indirizzo pedagogico-didattico (rivolto in particolare a insegnanti di religione)
- Indirizzo pastorale-catechistico-liturgico (rivolto in particolare a catechisti e operatori pastorali). Durante il Triennio si approfondiscono studi relativi alle discipline teologiche, filosofi che e pedagogiche. Nel Biennio successivo si accostano studi ulteriori, relativi ai due indirizzi specialistici. In caso di necessità verrà attivato un curriculum particolare per operatori laici in campo giuridico che intendono accedere alla Facoltà di Diritto Canonico disponendo della necessaria formazione filosofico-teologica.