Interessante riflessione spirituale, religiosa e filosofica relativa alla pratica del digiuno rituale nelle tre religioni abramitiche: Islam, Cristianesimo, Ebraismo, cogliendo l’occasione delle celebrazioni del mese sacro di Ramadan (il nono del calendario lunare).
Il digiuno per i musulmani è sostanzialmente una forma e una pratica di autocontrollo, attraverso il quale l’anima viene liberata dalle catene dei desideri corporali, volando così verso l’Altissimo.
Per i cristiani il tempo del digiuno coincide soprattutto con quello della Quaresima e viene accompagnato dalla preghiera e dall’elemosina. E’ una pratica attraverso la quale l’uomo si avvicina a Dio ed è legata anche all’espiazione e alla penitenza.
Gli ebrei praticano vari periodi di digiuno come espiazione dai peccati, lutto o supplica. Quello più noto prende il nome di Yom Kippur (giorno dell’espiazione) che ricade il 10 del mese di Tishri, dieci giorni dopo Rosh Hashanah (Capodanno Ebraico).
All’incontro che si terrà domenica 2 giugno, ore 18 presso la sala delle Cooperative Solidarietà e Topinambur (via 33° Reggimento Artiglieria, 24 – zona chiesa di Monigo – Treviso), interverranno:
Prof. Abdellah Abdelmoumen, docente presso la Facoltà di Scienze della Sharia dell’Università di Ibn Zahr e dell’Università Mohammed VI di Abu Dhabi
Prof. Dott. don Michele Marcato, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose del Veneto Orientale (Facoltà Teologica del Triveneto)
Prof. Luigi Viola, artista e studioso dell’ebraismo
Moderatore Gianni Rasera, presidente di I Care e membro della Consulta Regione per l’Immigrazione
Al termine verrà offerto a tutti i presenti l’Iftar, il pasto serale di interruzione del digiuno quotidiano durante il Ramadan.
L’evento è organizzato dall’associazione I Care, dalla Lega Islamica del Veneto, dalla Comunità Laudato Si’ Treviso/Africa, dal Festival Internazionale italo-marocchino e dalla Cooperativa sociale Hilal
Informazioni
Diego Lorenzi
Tel. 340 9741769
Si prega cortesemente di confermare la presenza all’Iftar, anche tramite email: diegolorenzi@yahoo.it