Programma eventi a Treviso – 16-26 maggio 2024
Il titolo scelto per l’edizione 2024 “agape”, che fa riferimento alla Prima Lettera di Giovanni (in particolare a 1Gv 4,7-21) ha bisogno di qualche spiegazione. Per questo motivo si è scelta ancora un’espressione dell’Apostolo Giovanni come sottotitolo: “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio”. Secondo la Bibbia, Dio è la sorgente dell’amore vero, motivo per cui ogni forma di amore autentico vissuto dagli uomini – verso Dio, verso gli altri e verso tutto il creato – è manifestazione della straordinaria dignità di ciascuno ed esprime una forma di conoscenza di Dio che, a volte, appare inconsapevole.
Le idee guida. Nel contesto attuale sembra essere molto difficile trovare un consenso su cosa si possa intendere con “amore autentico”. A Treviso si è scelto, da una parte, di rinnovare l’ascolto del messaggio biblico su questi temi e, dell’altra, di lasciare spazio all’espressione di forme di amore che, al di là della diversa provenienza e motivazione, hanno attivato scelte buone, forme di riconciliazione, o anche solo manifestazioni artistiche che si dimostrano capaci di far emergere ciò che di buono si trova in ogni creatura umana.
Per quanto riguarda la parte dell’ascolto, Treviso concentra l’attenzione su due libri biblici: la Prima Lettera di Giovanni, uno scritto del Nuovo Testamento attribuito all’Apostolo ed Evangelista Giovanni, e il Cantico dei Cantici, capolavoro dell’Antico Testamento attribuito al re Salomone; si è invece lasciato ampio spazio all’espressione artistica, soprattutto nella musica, nel teatro, nel cinema e nella pittura.
Un luogo simbolico. Anche quest’anno, il tema e, più precisamente, il Cantico dei Cantici, ha stimolato la creatività di chi ha pensato di trasformare per un’intera settimana Piazza Rinaldi, nel cuore di Treviso, in un luogo di incontro e di vita. Si tratta di una piazza bella, raccolta e curata, ma che fatica ed essere percepita come “viva”: nei giorni del Festival ci si propone di farla sperimentare ai cittadini e ai visitatori in maniera nuova, attraverso un’installazione che, oltre ad essere luogo di svolgimento di alcuni degli eventi programmati, potrà anche essere “abitata” per almeno otto giorni (Inebrianti sono i tuoi profumi, Ct 1,3).
https://www.festivalbiblico.it/edizione/festival-biblico/2024/