Martedì 24 febbraio 2026, alle ore 10.30, nell’aula magna di Padova, la Facoltà teologica del Triveneto inaugurerà il ventunesimo anno di attività con il tradizionale Dies academicus. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è La sapienza come cammino: teologia e vita nel mondo contemporaneo.
A tenere la prolusione sarà suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.
Nata a Vasto (Chieti) nel 1974, Alessandra Smerilli è suora salesiana, Figlia di Maria Ausiliatrice, dal 1997. Laureata in Economia all’Università Roma Tre, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia politica all’Università La Sapienza di Roma nel 2006 e un PhD in Economics alla East Anglia University di Norwich nel 2014.
Attualmente insegna Economia politica presso la Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium ed è socia fondatrice e docente della Scuola di Economia civile. Nell’aprile 2020 ha iniziato a collaborare con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, dapprima come coordinatrice della task-force economia nella Commissione vaticana per il Covid 19, quindi come sotto-segretario, segretario ad interim del Dicastero e delegata per la stessa Commissione. Il 23 aprile 2022 papa Francesco l’ha nominata segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.
L’intervento di suor Alessandra si inserisce nel programma della mattinata che si aprirà con i saluti di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere. Seguirà la relazione annuale del preside, don Maurizio Girolami, dedicata alla vita accademica dell’istituto. Dopo la prolusione è previsto un momento conclusivo con la voce degli studenti.
La partecipazione è aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la registrazione attraverso il sito della Facoltà.
Treviso, 16 febbraio 2026

