La proposta si svolgerà nel mese di luglio 2024, articolata in nove lezioni online.
Scadenza iscrizioni: 1° luglio, ore 12.00.
Il corso sarà attivato con un minimo di 20 iscritti.
Per iscriversi compilare il modulo https://forms.gle/XvKYwfebzj6zGfh86
Costo: € 120
IBAN per il pagamento: IT49M0344011801000000377000
Info: issr@diocesi.vicenza.it – tel. 0444 1497942
Programma e calendario
Mercoledì 3 luglio – ore 9-12.15
prof. Gino Lunardi
Cenni di storia della scuola italiana con riferimenti all’insegnamento della religione cattolica.
Il quadro normativo dell’autonomia scolastica.
Venerdì 5 luglio – ore 15-18.15
prof.ssa Cecilia Magoga
Le competenze socio-psico-pedagogiche
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo.
La psicologia dell’apprendimento scolastico.
La psicologia dell’educazione con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica.
La didattica individualizzata e personalizzata.
La valorizzazione della diversità dell’alunno
L’equità e la partecipazione
L’apprendimento sociale ed emotivo
La gestione della classe e la prevenzione dei conflitti
Lunedì 8 luglio – ore 9-12.15
prof. Carlo Meneghetti
Costruzione della lezione e competenze digitali
L’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali per il potenziamento della qualità dell’apprendimento.
Le esperienze didattiche che utilizzano ambienti e strumenti digitali di apprendimento. La ricerca nella rete.
Venerdì 12 luglio – ore 15-18.15
prof.ssa Manuela Scotaccia
Normativa scolastica
La Costituzione.
L’obbligo scolastico.
Gli Ordinamenti del primo ciclo.
Gli Ordinamenti del secondo ciclo
Le Indicazioni Nazionali e le Linee guida.
La valutazione e la certificazione delle competenze
I Documenti europei in materia educativa.
Il Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
Inclusione e integrazione scolastica
La normativa di riferimento, cenni storici alla normativa in tema di inclusione:
Legge 104/92, Convenzione Onu per le persone con disabilità, Legge 170/2010, DM 2012 (Bisogni educativi speciali), Dlgs 62/2017, Dlgs 66/2017, Dlgs 69/2019, DI 82/2020 (il nuovo PEI)
Lunedì 15 luglio – ore 9-12.15
prof.ssa Patrizia Bellio
Programmazione e progettazione didattica
La didattica per competenze
Metodologie – metodi – tecniche – strategie didattiche
Il docente di religione cattolica
Le competenze professionali dell’Insegnante di Religione Cattolica.
Fondamenti pedagogici dell’Insegnamento della RC.
Venerdì 19 luglio – ore 15-18.15
prof. Andrea Cattelan
L’identità scolastica dell’IRC
Una disciplina che risponde a due autorità.
La finalità della scuola laica secondo la Costituzione.
Il Concordato.
Stato giuridico del docente di RC.
• Articolazione e modalità organizzativa della materia alternativa
• Verifica e valutazione dell’IRC e della Materia Alternativa
Lunedì 22 luglio – ore 9-12.15
prof.ssa Patrizia Bellio
Le Indicazioni nazionali per l’IRC (1° Ciclo DPR 11.02.2010 – 2° Ciclo DPR 20.08.2012) e la programmazione didattica
– Le Indicazioni per la scuola dell’infanzia e programmazione didattica
– Le indicazioni per la scuola primaria e programmazione didattica
– Le indicazioni per la scuola secondaria di 1° e programmazione didattica
– Le Indicazioni per la scuola secondaria di 2° grado e programmazione didattica.
– Esemplificazioni per costruzioni Uda
Venerdì 26 luglio – ore 15-18.15
prof. Gino Lunardi
Il funzionamento degli organi collegiali,
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il Rav, il PdM e la rendicontazione. La valutazione di sistema.
Lunedì 29 luglio – ore 9-12.15
prof. Gino Lunardi
Il profilo professionale del docente
Lo stato giuridico. Il docente nel contratto.
I diritti del lavoratore e i doveri previsti dal contratto.
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
La disciplina del periodo di formazione e prova.