La deontologia dell’insegnante
Interviene Laura Cornero
Docente universitaria e presso vari Istituti di Insegnamento Superiore
Venerdì 16 marzo 2018
18.30 – 22.00
Presso ISSR Giovanni Paolo I – P.tta Benedetto XI, 2 – 31100, Treviso
(accesso al parcheggio interno da via Achille Papa – Possibilità di frequenza a distanza tramite PC personale)
Destinatari
- Studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I;
- Docenti di qualsiasi disciplina e ordine di scuola, in particolare quelli che intendono partecipare ai prossimi concorsi per l’immissione in ruolo;
- Persone orientate o semplicemente interessate all’insegnamento.
Obiettivi
- Presentare un quadro valoriale per una deontologia professionale del docente;
- Indicare i principali riferimenti normativi riguardanti la figura professionale dell’insegnante;
- Offrire ai partecipanti un’occasione di riflessione, confronto ed elaborazione riguardo alla propria esperienza e prassi professionale, e a questioni collegate alla deontologia professionale.
Modalità e strumenti
La serata consisterà di tre momenti:
- Riflessione della prof.ssa Laura Cornero, docente in un liceo e alla facoltà di Scienze della formazione di Genova, membro del collegio dei Probiviri dell’Uciim e di una commissione ministeriale;
- Laboratori su:
- il docente: formazione e autoformazione, bilancio delle competenze, autovalutazione…
- la relazione docente-alunni
- la relazione docente-colleghi (e dirigenza, personale non docente…)
- la relazione docente-genitori
- docenti e social: problematiche e opportunità
- Raccolta da parte della relatrice degli spunti e delle questioni emerse dai laboratori e approfondimento della riflessione.
Nel corso della serata sarà messo a disposizione materiale utile per l’approfondimento personale.
Tempi
18.15: accoglienza dei partecipanti
18.30-19.40: apertura dei lavori e intervento della prof.ssa Laura Cornero
19.45-20.55: laboratori
21.00-21.55: condivisione in assemblea, approfondimenti e conclusioni
Luogo
ISSR Giovanni Paolo I, P.tta Benedetto XI, 2 – Treviso (accesso al parcheggio interno da via A. Papa)
Chi è impossibilitato ad essere presente a Treviso potrà seguire i momenti assembleari e partecipare al laboratorio su docenti e social da casa, in video conferenza, collegandosi al link che riceverà in seguito all’iscrizione all’iniziativa.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, previa iscrizione tramite compilazione della scheda in allegato da inviare via email a segreteria@issrgp1.it o uciim@diocesitv.it, entro l’8 marzo 2018.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Miur ai fini della formazione in servizio ai sensi della Legge 107/2015.
L’ISSR Giovanni Paolo I riconosce ai propri studenti un bonus di 4 ore.
Gli organizzatori
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I nasce dall’unione tra l’ISSR di Treviso-Vittorio Veneto e quello di Belluno. È un’istituzione accademica ecclesiastica collegata alla Facoltà Teologica del Triveneto che offre un percorso accademico rispondente alle normative del DPR 175/12 per i futuri insegnanti di Religione Cattolica. La proposta formativa è rivolta anche a religiose e religiosi, candidati al diaconato permanente e laici che intendano offrire un qualificato servizio nelle rispettive chiese diocesane, oppure che vogliano valorizzare la propria formazione culturale e teologica mediante una presenza cristiana significativa nella società.
Per informazioni sulle iscrizioni ai corsi dell’a.a. 2018-2019 rivolgersi alla segreteria dell’Istituto: segreteria@issrgp1.it
L’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori è un’associazione culturale professionale con le finalità di promuovere e attuare:
- la formazione spirituale, morale e professionale dei soci in ordine alla loro specifica missione educativa;
- principi e metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani e i valori della Costituzione italiana nell’educazione dei giovani, nel sistema e nella legislazione scolastici e formativi, nella formazione degli adulti e nella ricerca;
- attività di formazione e di aggiornamento culturale e professionale del personale del sistema educativo di istruzione e di formazione, progetti di ricerca e iniziative di educazione permanente e di formazione, anche professionale, dei cittadini.
È riconosciuta dal Miur quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 2016.
Chi si associa o rinnova l’iscrizione all’Uciim entro il 15 marzo 2018 (16 marzo se parteciperà all’incontro formativo) avrà accesso gratuito al corso di formazione online “Insegnare con l’Ipad”. Per informazioni contattare uciim@diocesitv.it