Esperienze, approfondimenti, processi aperti nel contesto italiano
Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto
Il counseling pastorale (“relazione pastorale di aiuto”, “dialogo pastorale”) è una pratica pastorale che nasce dalla correlazione di scienze umane e teologia. Ha le sue origini nel secolo scorso in Nord America negli ambienti ecclesiali protestanti; successivamente è entrato anche in quelli cattolici. Mentre in Nord America il pastoral counseling si è ormai ben radicato, in Italia sta compiendo alcuni passi iniziali e quella del pastoral counselor è una professione molto giovane e alla ricerca di un posto nell’ambito delle professioni di aiuto.
Il volume Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling. Esperienze, approfondimenti, processi aperti nel contesto italianopropone una riflessione sul tema del counseling pastorale nel nostro paese, per favorire la conoscenza di alcuni aspetti specifici della sua identità e finalità sintetizzabili nel “conoscere se stessi”.
Il percorso è articolato in tre passaggi: parte dall’ascolto di alcune esperienze di formazione al counseling pastorale attive oggi in Italia, procede ad alcuni approfondimenti compiuti con gli apporti di diversi saperi, ritorna infine all’esperienza e alla possibile apertura di nuovi processi educativi e pastorali cui il pastoral counseling può contribuire.
Gli scritti hanno origine dal convegno organizzato della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e l’Istituto Superiore per Formatori collegato all’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana (Padova, 20 aprile 2018).
Il volume è curato da Roberto Tommasi, preside della Facoltà teologica del Triveneto, e contiene i contributi di: Kirk Bingaman, Guglielmo Borghetti, Angelo Brusco, Luis Jorge González, Barbara Marchica, Andrea Peruffo, Pierangelo Sequeri, Ines Testoni, Andrea Toniolo.
Indice.
Prefazione (Roberto Tommasi) – Introduzione. Il pastoral counseling tra conoscenza di sé e fede che salva (Andrea Toniolo)
Parte prima. Esperienze 1. L’esperienza del counseling pastorale all’Istituto Studi e Ricerche di pastoral counseling (Albenga) (Guglielmo Borghetti) – 2. L’esperienza del counseling pastorale al Centro camilliano di formazione (Verona) (Angelo Brusco) – 3. L’esperienza del counseling spirituale al Teresianum (Roma) (Luis Jorge Gonzalez)
Parte seconda. Approfondimenti – 1. Il counseling pastorale nel contesto dell’antropologia urbana contemporanea (Pierangelo Sequeri) – 2. Il pastoral counseling tra conoscenza di sé e interiorità (Barbara Marchica) – 3. Formazione dell’identità soggettiva tra funzione riflessiva del Sé, consapevolezza della finitudine e death education (Ines Testoni) – 4. Il potere della neuroplasticità per la cura pastorale e spirituale (Kirk A. Bingaman)
Parte terza. Processi aperti – 1. Aprire processi pastorali per adulti e giovani: la parola all’esperienza (Andrea Peruffo)
Dati bibliografici
Roberto Tommasi (a cura), Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling. Esperienze, approfondimenti, processi aperti nel contesto italiano
Collana: Sophia. Praxis, 14
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 160
ISBN 978-88-250-4909-1
Prezzo: € 15,00
Destinatari. * Tutti * Sacerdoti, seminaristi, operatori pastorali * Counselor, formatori.
Il curatore
Roberto Tommasi è preside e professore ordinario di Filosofia della Facoltà teologica del Triveneto. Presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito il dottorato in filosofia (1991) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente insegna nella sede di Padova e tiene alcuni corsi all’Istituto superiore di scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza.