Avvicendamenti tra Feltre e Sedico

Don Mirko Pozzobon diventa parroco di Boscariz, Farra e Mugnai; don Giancarlo Gasperin passa a Sedico, Bribano e Roe


Nella serata di lunedì 1° agosto, il vescovo Renato ha incontrato i Consigli pastorali delle parrocchie interessate, per comunicare il trasferimento a nuovi incarichi di alcuni parroci.

Per limiti di età, due sacerdoti lasciano l’impegno diretto di parroci nella città di Feltre: il primo è don Virginio De Martin Topranin, classe 1945, finora parroco di Farra di Feltre, che continuerà il suo ministero in un altro incarico, che sarà reso noto a breve; l’altro è don Umberto Antoniol, classe 1947, finora parroco di Feltre-Boscariz, che invece continuerà a cooperare con il suo successore nelle tre parrocchie di Boscariz, Farra e Mugnai.

Ad assumere la guida delle tre parrocchie feltrine sarà don Mirko Pozzobon, finora parroco “in solido” con don Sandro Gabrieli di Sedico, Bribano e Roe. Originario della parrocchia del Duomo di Feltre, nato nel 1981, è stato ordinato prete nel 2007. Dopo aver conseguito il dottorato all’Istituto Biblico di Roma, dal 2014 insegna esegesi presso l’Istituto di Scienze Religiose di Treviso ed è anche delegato vescovile per la formazione del presbiterio.

Il suo posto nelle tre parrocchie di Sedico – sempre “in solido” con don Sandro – verrà assunto da don Giancarlo Gasperin, che dal 2017 era parroco di Mugnai. Anche lui nato nel 1981, originario della parrocchia di Zermen, venne ordinato prete nel 2008. Per don Giancarlo si tratta di un ritorno, perché a Sedico era già stato come vicario parrocchiale fino al 2014.

Ai presbiteri e alle comunità interessate da queste novità giunge un sincero augurio per un camminare insieme che – in comunione con la Chiesa locale e universale – continua anche se in luoghi diversi e con nuovi compagni di strada.

 

Dal sito della Chiesa di Belluno-Feltre