Abstract Tesi Laurea Magistrale di Bonotto Giovanni

Docente relatore: Prof. Patrizia Bellio
Data della discussione: 22 novembre 2013
Titolo: “Facciamo festa insieme! Alla scoperta delle tre grandi religioni monoteiste”
 
“Facciamo festa insieme! Alla scoperta delle tre grandi religioni monoteiste”, è un elaborato che scaturisce da una riflessione sulla disabilità, che nasce dal desiderio di sviluppare questo particolare tema, che riguarda le persone che presentano difficoltà legate a menomazioni fisiche e psichiche e che ogni giorno si trovano a lottare per una qualità di vita migliore.
L’argomento che fa da filo conduttore, sviluppandosi e prendendo corpo progressivamente nei capitoli che si succedono, è la festa come esperienza di dialogo interreligioso che si svolge all’interno di un progetto didattico – laboratoriale ed interdisciplinare, in una classe di bambini diversamente abili nella scuola primaria La Nostra Famiglia di Conegliano. Questo lavoro prende in considerazione le opportunità didattiche offerte ad alunni disabili della scuola primaria affinché, anche attraverso l’insegnamento della religione cattolica, essi possano raggiungere adeguati traguardi di competenze e di integrazione. In un primo momento si è voluto delineare il quadro di riferimento dell’IRC (insegnamento della religione cattolica) nella scuola primaria ad alunni con disabilità, con riferimento alle normative che hanno dedicato particolare interesse alla tutela dei diversamente abili. Una parte è stata dedicata alla scuola primaria La Nostra Famiglia, all’associazione, alla sua struttura organizzativa, alle teorie pedagogiche e all’insegnamento. Si è scelto di illustrare la prospettiva interdisciplinare e gli itinerari didattici messi in atto nell’insegnamento della religione cattolica a studenti con disabilità. Un’altra sezione del lavoro è stata dedicata al tema della festa, contenuto specifico del progetto interdisciplinare, distinguendo il tempo sacro e il tempo profano, trattando alcune feste sacre nel cristianesimo, nell’ebraismo e nell’islam, come occasione di dialogo interreligioso.
Il tutto si è concluso con il progetto didattico – laboratoriale ed interdisciplinare sulla festa, condotto in una classe di bambini diversamente abili nella scuola primaria e consistito nella realizzazione di un calendario interreligioso.