Abstract Tesi di Laurea Magistrale di Giacomini Lucia

Docente relatore: prof. Loreno Lorenzon
Data della discussione: 21 marzo 2014
Titolo: Che siano una cosa sola. Ecumenismo spirituale in Chiara Lubich.
 
È possibile vincere le varie divisioni cui l’essere umano è esposto e che spesso subisce in sé, con gli altri, con Dio? In particolare, è possibile abbattere ataviche barriere tra fratelli di fede nello stesso Cristo Gesù? È possibile l’unità? esiste una spiritualità che la consenta oggi?
Guardando alla vita di Chiara Lubich, alla sua scoperta di Dio-Amore, che fonde tutti in uno, sì. L’unica Chiesa di Cristo è ancora segnata da divisioni interne ma, la forza centripeta dello Spirito Santo da sempre soffia per far convergere tutti verso un unico centro: Gesù Cristo nostro Signore. A fine ‘800 inizi ‘900 nasce il movimento ecumenico con lo scopo di giungere alla visibilità di un’unica Chiesa quale coerenza di testimonianza cristiana per l’evangelizzazione.
La presente ricerca, seguendo un criterio fenomenologico per dare concretezza al percorso proposto, desidera stimolare la riflessione e suscitare interrogativi circa le proprie responsabilità in questo cammino e propone un modello ecumenico accessibile, nella spiritualità dell’unità. Suddivisa in due parti, la prima tratta dell’aspetto ecumenico, significato, origini, attori, varie declinazioni tra cui l’ecumenismo spirituale, alcuni dati storici e uno bilancio della situazione odierna: obiettivi raggiunti, limiti, sfide per il futuro e nuove vie. Tra queste spicca Chiara Lubich con un nuovo ecumenismo, da lei chiamato il DIALOGO DELLA VITA, cui è dedicata la seconda parte, facendo emergere la rilevanza del suo carisma per la Chiesa e l’umanità a partire dal suo vissuto, ancorato al Vangelo. Infine la ricerca è arricchita da alcune testimonianze dirette di chi vive oggi questo carisma.
Ecumenismo spirituale in Chiara, è un insieme indivisibile di quotidianità, preghiera, carità operosa verso tutti, che l’ha condotta a lanciare ponti con chiunque, dappertutto e abbattendo barriere, per fare del mondo una sola famiglia con il Padre. Docile allo Spirito Santo è stata strumento genuino di unità tra persone e con Dio.