Abstract Tesi di Laurea Magistrale di Dardengo Giorgia

Docente relatore: Prof. Andrea Giustiniani

Data della discussione:  21 marzo 2014

Titolo: “I Battuti a Conegliano e la loro scuola. Una prospettiva artistico – didattica”

 

La mia professione è l’insegnante di Religione Cattolica presso la scuola primaria, e come tale, ritengo fondamentale scoprire suggerimenti nuovi per rinnovare la didattica. Per fare questo è necessario cambiare costantemente le modalità, attraverso le quali gli alunni possono comprendere i contenuti di sempre.

La finalità della tesi è dimostrare come si possano sfruttare le risorse del proprio territorio, all’interno di percorsi didattici specifici.

Il mio intento è quello di valorizzare un’opera artistica della diocesi in cui vivo, Vittorio Veneto, e un edificio degno di nota, che da sempre mi ha colpito, per la sua particolarità, ma allo stesso tempo per la chiarezza dei contenuti: la Sala dei Battuti di Conegliano.

La particolarità di questa sala è data dalla modalità con cui sono state decorate le pareti. La parte esterna è abbellita con coloratissimi affreschi inerenti l’Antico Testamento, mentre le pareti all’interno sono adornate con le immagini del Nuovo Testamento. La disposizione delle scene induce a pensare che l’esterno voglia essere il preambolo a ciò che vedremo in seguito.

Questa tesi, dopo aver presentato un excursus storico dell’edificio, vuole approfondire il significato e i dettagli artistici degli affreschi, in modo semplice per la parte esterna e più approfondito per l’interno (in vista di una programmazione di quarta elementare in cui si affronta il N.T.), successivamente comparare le immagini al Testo Biblico e realizzare, su di esse, delle schede operative da poter utilizzare in una programmazione didattica Irc.

In questo modo i bambini potranno comprendere Antico e Nuovo Testamento muovendo i primi passi  nell’arte del luogo in cui vivono.