Docente relatore: Prof. Edmondo Lanciarotta
Data della discussione: 22 novembre 2013
Titolo: Via del cuore e dell'amore. Educare oggi secondo l'intuizione di santa Paola Frassinetti e del suo Istituto.
Viviamo in un tempo di emergenza educativa. Benedetto XVI invita ad aprirsi ad una speranza affidabile che è Gesù. L’Episcopato italiano decide di occuparsi del tema educazione per il decennio 2010-2020. Dagli Orientamenti emerge che nella storia della Chiesa ci sono stati molti santi che hanno avviato realtà educative alcune ancor oggi attive. Tra questi c’è santa Paola Frassinetti fondatrice dell’Istituto Santa Dorotea.
Il percorso di questa tesi inizia con il primo capitolo dove mette in luce l’impegno della Chiesa per l’educazione di fronte alle sfide del mondo contemporaneo individuando alcuni principali nodi della cultura contemporanea e presentando la scuola cattolica come una risposta all’emergenza educativa.
Il secondo capitolo permette di conoscere il contesto storico, la biografia e il metodo educativo della fondatrice delle Dorotee cioè di Paola Frassinetti vissuta tra il 1815-1890, periodo della restaurazione post-napoleonica caratterizzato da povertà e forte immigrazione dalla campagna alle città.
Le scuole da lei fondate erano di stampo ignaziano, contemplativo-attivo. Il suo interesse era rivolto soprattutto all’educazione femminile perché sentiva di dare un sostegno alle famiglie in un compito così importante. Lei credeva che la donna potesse incidere molto sulla società.
La pedagogia di Paola si può definire via del cuore e dell’amore perché caratterizzata da carità e maniere dolci e affabili verso le educande.
Il terzo capitolo dice l’attualità e la profezia del progetto educativo di santa Paola Frassinetti così sintetizzata: attenzione posta alla situazione di povertà non solo materiale, consapevolezza dell’importanza dell’agire della donna perché il mondo possa essere migliore, attenzione alla qualità delle relazioni, alla cura dell’ambiente educativo, alla formazione delle educatrici, alla formazione globale delle educande, soprattutto riguardo alla fede e attenzione al rapporto con la comunità cristiana.
Paola con la sua scuola, è luce nella Chiesa. E’ donna dalla santità quotidiana, donna concreta, donna fedele alla sua vocazione, donna libera interiormente e con grande senso di responsabilità di fronte a Dio e ai fratelli. Richiama la necessità della passione educativa compito sempre attuale anche per la Chiesa oggi.