Docente relatore: Prof. Andrea Giustiniani
Data della discussione: 16 mar2013
Titolo: “Salvador Dalì: un genio cristiano? La dimensione cristiana nella vita, parole e opere del pittore catalano”
Questa ricerca ha come titolo una domanda: può Salvador Dalí essere considerato un genio cristiano? Considerando solo il suo gusto per la provocazione e l’autoesaltazione, i riferimenti sessuali espliciti – a volte quasi pornografici – presenti nei suoi dipinti più conosciuti, probabilmente la risposta sarebbe negativa. Tuttavia, l’artista catalano non è solo questo. Accanto al suo lato per così dire profano, esiste sicuramente una dimensione sacra. Ed è proprio questa che sarà esaminata con particolare attenzione.
In un primo momento, quindi, dopo aver brevemente delineato il suo contesto socio – culturale, si presenterà la vicenda biografica dell’artista, in modo da porre nella dovuta evidenza i tratti salienti del suo cammino di (ri)avvicinamento alla religione cristiana. Questo consentirà, successivamente, di affrontare la produzione artistico – letteraria di Dalí, da alcuni considerata minore, nella quale emerge chiaramente questa dimensione cristiana, informata da un lato alla mistica spagnola di san Giovanni della Croce, dall’altra, più controversa rispetto al tema in questione, alle novità scientifiche della fisica nucleare. E sebbene la sintesi proposta dall’autore non sia esente da elementi di criticità, è possibile comunque affermare che la produzione artistica di argomento religioso sia sostanzialmente fedele al dato teologico, nonché affine con alcune tematiche conciliari e capace di intuizioni teologiche interessanti.
Ci sarà anche l’occasione di presentare una proposta didattica, una breve unità di apprendimento, nella quale mettere a tema, con l’aiuto di alcune opere del pittore catalano, la passione – morte – resurrezione di Cristo, mostrando nuovamente la competenza teologica che traspare da questi suoi dipinti.