“Salmi. Libro infinito”: al via a Treviso la sesta edizione del Festival biblico

Il Festival Biblico, che quest’anno affronta i salmi biblici con il titolo “Salmi. Libro Infinito”, vive a Treviso la sua 6ª edizione, dove si concentrerà soprattutto sul “Quinto libro” del Salterio (dal Salmo 107 al 150), con riferimento particolare ai cosiddetti “salmi delle salite”, o “di pellegrinaggio”, e a quelli caratterizzati dalla lode e dal ringraziamento, con cui si conclude l’intero Libro dei Salmi. La prospettiva del Festival Biblico è quella della speranza, benché alcuni dei salmi affrontati siano chiaramente espressione di un tempo “di esilio”.

Il programma è stato presentato nella conferenza stampa di lunedì 5 maggio 2025, nella sala Guadagnin di palazzo Rinaldi, cui hanno partecipato il sindaco di Treviso, Mario Conte, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Maria Teresa De Gregorio, don Ampelio Crema, presidente del festival biblico, don Michele Marcato, coordinatore del Comitato scientifico del Festival biblico di Treviso, Francesca Caramel, referente del Festival per Treviso.

Torna un’installazione in Piazza Rinaldi, pensata in questa edizione come “Il giardino dell’incontro. Ispirato ai salmi della Bibbia ebraica”. Dopo il grande riconoscimento avuto l’anno scorso, il Comune di Treviso ha accolto di buon grado una nuova installazione arborea del Festival Biblico, a integrazione di quella “quasi permanente” che la stessa amministrazione ha realizzato durante questi mesi invernali. Il periodo dell’installazione sarà prolungato per tutto il mese di maggio, in risposta all’esigenza, percepita un po’ da tutti, di avere in città dei luoghi di incontro dove vivere relazioni gratuite, nell’ascolto del messaggio donato dalla bellezza della natura, in armonia con lo spazio della piazza… continua nel sito diocesano..

 

Info eventi e prenotazioni per l’edizione della diocesi di Treviso dal 14 al 18 maggio 2025

In allegato: programma diocesi di Treviso

 

Treviso, 5 maggio 2025