
Anche quest’anno l’orchestra GdAV – affiancata dal Coro Insieme Vocale Città di Conegliano, diretto da Laura Fabbro – propone i Concerti di Quaresima con alcuni appuntamenti che si configurano come momento di “meditazione in musica” , alla vigilia della celebrazione dei riti della Settimana Santa.
L’anteprima avrà luogo nell’Auditorium della Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo (TV), mercoledì 9 aprile alle h.20.45 , grazie all’ospitalità e al generoso intervento dell’Istituto di Credito e della sua collaterale Associazione ETS NoixNoi, ancora una volta solerti organizzatori, in collaborazione con gli amici della sez. A.N.A. di Vittorio Veneto.
La replica del giorno successivo, giovedì 10 aprile alle h.20.45, sarà ospitata dalla Chiesa dei SS.Martino e Rosa a Conegliano, per l’evento organizzato dal Coro in collaborazione e con il contributo del Comune di Conegliano.
Il programma proporrà l’esecuzione del Requiem di Mozart, universalmente considerato uno dei massimi capolavori della storia della musica. Vedrà sul podio il direttore di riferimento della nostra orchestra, il M° Maffeo Scarpis e, in veste di solisti, quattro cantanti di chiara fama quali Laura De Silva, Eugenia Zuin, Matteo Bragagnolo e Maurizio Franceschetti.
L’esecuzione verrà preceduta quest’anno dalla lettura di un testo assai toccante, affidato alle voci di Mariateresa Dalla Vedova e Francesco Santin (Teatro Orazero): il Testamento Spirituale di Sammy Basso (scomparso lo scorso ottobre), i cui genitori presenzieranno al concerto di Treviso, l’11 aprile.
Treviso, 1 aprile 2025
