Aggiornamento DPCM 24 ottobre 2020

LEZIONI IN SICUREZZA: SI PRESTI ATTENZIONE ALLE MODIFICHE!

L’ISSR Giovanni Paolo I, alla luce dell’ultimo DPCM, in vigore dal 26/10 al 24/11, continua con la didattica mista, che permette di seguire, a un numero limitato di persone, le lezioni “in presenza” a Treviso e a Belluno (solo in alcuni giorni specifici), oppure di seguirle a distanza.

CINQUE REGOLE PER LA PRESENZA NELLE AULE IN SICUREZZA

  1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), NON venire all’Università. All’ingresso dell’Università NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute. È comunque possibile che, in alcuni casi, vengano effettuati dei controlli “a campione”.
  2. Quando sei negli spazi comuni Universitari (aule, spazi comuni, chiostri ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  3. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.
  4. Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse (saranno evidenziate da appositi segnali), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.
  5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

SETTE REGOLE PARTICOLARI PER L’ISSR GIOVANNI PAOLO I

  1. L’accesso al Chiostro Maggiore del Seminario di Treviso, sede principale dell’ISSR, avviene normalmente attraverso il passo carrabile che porta al parcheggio interno e la porta situata presso le cucine del Seminario. Si eviti di utilizzare l’ingresso adiacente ai campi sportivi della Comunità Giovanile del Seminario, che rimarrà attivo solo come “uscita di emergenza”.
  2. Nella parte coperta dei Chiostri, si utilizzi normalmente la mascherina. Sarà possibile toglierla, se lontani da altre persone, nello spazio “scoperto”, o nella zona dei parcheggi.
  3. La segnaletica indica la parte dei Chiostri riservata esclusivamente ai Seminaristi.
  4. I due dispositivi per la lettura del badge, con il quale si registra la propria presenza in Sede, sono collocati presso la porta di ingresso e vicino alla Segreteria. Possono essere utilizzati indifferentemente, ma si ricorda di segnare l’uscita nello stesso apparecchio su cui si è segnata l’entrata.
  5. L’accesso alla Segreteria è su appuntamento e, comunque, si entra uno alla volta, dopo essersi igienizzati le mani e indossando correttamente la mascherina.
  6. Nei colloqui personali in presenza (esami in presenza e colloqui con Direttore o Segretario), solo qualora sia disponibile uno spazio nel quale si può mantenere la distanza di almeno due metri, è possibile togliere la mascherina.
  7. Per l’utilizzo della Sala Ristoro si osservino le indicazioni riportate. Chi usufruisce dei tavolini, provvederà a igienizzare tavolo e sedia dopo l’utilizzo con il materiale messo a disposizione in loco.

GESTIONE DELLA DIDATTICA “MISTA”

Premesse

  • Salvo indicazioni contrarie, che potrebbero giungere delle competenti Autorità, I corsi previsti per l’A.A. 2020-2021 saranno offerti in presenza presso la Sede di Treviso; presso il Polo FAD di Belluno saranno in presenza solo il martedì e il giovedì.
  • Sarà sempre possibile seguire i corsi in modalità “a distanza”.
  • Date le caratteristiche del percorso formativo offerto dall’ISSR Giovanni Paolo I e a motivo del rispetto dovuto alle indicazioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 15 giugno 2020 (prot. n 271/2020)si incoraggia la frequenza “in presenza” per chi non presenti particolari problematiche di salute (personali o familiari), non debba utilizzare mezzi pubblici di trasporto, o effettuare spostamenti particolarmente lunghi.
  • È assolutamente vietato accedere alle sedi nel caso di sintomi di infezioni respiratorie acute, febbre sopra i 37,5 gradi, tosse, raffreddore, quarantena fiduciaria; è suggerito di seguire le lezioni “in presenza” nella misura complessiva del 50% delle ore totali previste dal proprio piano di studi (rimanendo fermo quanto previsto dall’art. 58, a) del Regolamento).
  • Scopo delle indicazioni che seguono è quello di garantire il rispetto delle normative vigenti e, soprattutto, la serenità e sicurezza di tutti: si raccomanda di osservarle con pieno senso di responsabilità.

Modalità di scelta della frequenza

È obbligatorio prenotare entro le 17.30 di ogni giorno di lezione, tramite apposito modulo, la modalità di frequenza scelta:

  1. in presenza presso la Sede,
  2. in presenza presso il Polo (martedì, I anno e Biennio; giovedì II-III anno e Biennio),
  3. a distanza.

NB: si possono fare scelte differenti per i diversi corsi.

  1. Si può scegliere la frequenza a distanza per i seguenti motivi: di salute (età, famiglia, fragilità), logistici e di trasporto.
  2. La capienza per ogni aula è stata ridotta, fino al 24 novembre, a un massimo di 18 posti (24 per la Sala Pavan), per aumentare le garanzie di sicurezza a coloro che possono frequentare in presenza. Se al momento della propria scelta si sarà già raggiunto il numero massimo consentito, si dovrà selezionare necessariamente la modalità di frequenza a distanza.

NB: nel caso dovessero emergere impedimenti alla frequenza in presenza dopo che lo studente abbia già effettuato la propria scelta, sarà necessario comunicarlo tramite e-mail a: segreteria@issrgp1.it o polobelluno@issrgp1.it